Premio Bookciak, Azione 2024: trionfa il molfettese Mattia de Gennaro
L'opera premiata nella sezione Memory Ciak s'intitola “Ho sognato che a Milano c’era il mare”
venerdì 30 agosto 2024
11.07
Scelto dalla Direzione del Premio Zavattini - UnArchive , l'opera "Ho sognato che a Milano c'era il mare" di Mattia de Gennaro vince la sezione Memory Ciak nell'ambito del Premio Bookciak, Azione 2024. La vittoria è stata decretata il 27 agosto presso la Sala Laguna del Lido di Venezia.
Il corto del molfettese è liberamente ispirato a "Il ragazzo con la tuta blu" di Peppe Lomonaco, edito da LiberEtà. La sezione Memory Ciak è realizzata in collaborazione con Spi Cgil Nazionale, LiberEtà e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS che fornisce gratuitamente il materiale di repertorio.
Dopo la prima veneziana, "Ho sognato che a Milano c'era il mare" parteciperà, assieme agli altri bookciak vincitori, a un tour europeo attraverso un prezioso circuito di festival italiani (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Premio Solinas, Festival Premio Emilio Lussu, Festa di Cinema del Reale, Le Giornate della Luce, Biografilm), per poi approdare in Francia alla rassegna letteraria Festival Vo-Vf, traduire le monde e a Locarno all'OtherMovie Filmfestival, ai quale si aggiunge quest'anno, esclusivamente per il nostro lavoro, anche il Working Title Film Festival di Vicenza.
Nel frattempo, il cortometraggio sarà visibile sul sito ufficiale del Premio Bookciak, Azione.
Il premio
Bookciak, Azione! nasce nel 2012 da un'idea di & Gabriella Gallozzi ed è prodotto dall'Associazione Culturale Calipso, Bookciak Magazine, Bookciak Legge, col sostegno di MiC, Spi Cgil Nazionale, LiberEtà Edizioni, in collaborazione con Giornate degli Autori, SNGCI, ANAC, Premio Zavattini - UnArchive, Premio Solinas, FICC, media partner Rai Movie.