Vigili del Fuoco, a rischio gli interventi anti incendio boschivi

Nei giorni scorsi focolai nei pressi del Fondo Azzollini

domenica 5 giugno 2016
A cura di Paola Copertino
La mancata firma della proposta di convenzione antincendio boschiva con la Regione Puglia da parte dei Vigili del Fuoco potrebbe creare seri problemi questa estate.

La Regione ha infatti tagliato i fondi ai Vigili del Fuoco per la campagna Antincendi boschiva 2016 mettendo così a repentaglio la sicurezza dei cittadini pugliesi, smantellando di fatto un sistema di soccorso integrato, che ha garantito la sicurezza degli stessi e la tutela del patrimonio boschivo regionale, già più volte martoriato da violenti incendi.

Secondo il parere dei Vigili del Fuoco i tagli, adottati dalla Regione Puglia che hanno ridotto i fondi a disposizione nei precedenti anni da 1.150.000 euro agli attuali 500.000 euro, avranno gravi conseguenze per i cittadini e per il patrimonio verde.

Questi tagli provocheranno, anche sul nostro territorio, la riduzione delle squadre e l'impossibilità ad intervenire tempestivamente in caso di incendio di sterpaglie che possono causare situazioni di pericolo nell'eventualità in cui le fiamme si propagassero in zone abitate da persone e animali.

Anche a Molfetta potrebbero esserci grandi problemi.

Si potranno creare più spesso e con l'intervento meno tempestivo, situazioni come quella che si è verificata nei giorni scorsi nei pressi del Fondo Azzollini a Molfetta, adiacente alla area del Pulo che custodisce beni inestimabili dal punto di vista storico, naturalistico ed archeologico.

In quella zona risiedono tanti cittadini molfettesi la cui incolumità, con il taglio dei fondi, potrebbe essere messa a rischio e in pericolo.