Porto, via libera alla messa in sicurezza

Affidato l'incarico di progettazione dei lavori di protezione delle banchine

venerdì 19 settembre 2014 15.01
Via libera alla progettazione dei lavori di messa in sicurezza del nuovo porto commerciale di Molfetta. I cittadini che speravano in un completamento a breve del nuovo porto dovranno attendere ancora - non è dato sapere quanto - ma intanto potranno tirare un piccolo sospiro di sollievo.

La notizia è che l'assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Molfetta ha affidato ufficialmente l'incarico di progettazione e direzione dei lavori di messa in sicurezza del nuovo porto commerciale.
Alle imprese incaricate (RTI Acquatecno Idrotec, Architecna Engineering) in sostanza viene chiesto di mettere a punto solo quegli interventi necessari a garantire l'incolumità delle persone e la sicurezza marittima della navigazione. In questo senso la diga già realizzata sarà consolidata per evitare ulteriori cedimenti. Sempre per ragioni di sicurezza, inoltre, "è stato convenuto di realizzare altresì la sovrastruttura di completamento delle banchine Nord Ovest e Martello", si legge nel contratto di affidamento, mediante la posa di 14 cassoni in cemento. Inoltre, si procederà alla posa di scogliera e muro paraonde oltre che alla realizzazione della testata provvisoria del secondo braccio della diga.

La messa in sicurezza del nuovo porto non era più rimandabile: con l'approssimarsi dell'inverno aumenta infatti il rischio di mareggiate e quindi di ulteriori danni alle banchine, danni che si sommerebbero a quelli già registrati a dicembre scorso. La stima del costo dei lavori si aggira intorno ai 5,8 milioni di euro coperti con i "finanziamenti già concessi per la realizzazione del Porto", si legge nella determina comunale. Tempi previsti: inizio lavori entro l'inverno, completamento entro i successivi 12 mesi.

Non manca il nulla osta del GIP del Tribunale di Trani che procederà con il dissequestro sia delle aree pertinenti, sia dei finanziamenti necessari. È ancora presto per parlare di completamento del nuovo porto commerciale. Eppur qualcosa si muove, verrebbe da dire.