Porta Futuro Molfetta compie un anno. Minervini: «Un servizio per la comunità»
In occasione dei festeggiamenti alcuni utenti hanno riportato la loro esperienza con il job centre
sabato 6 aprile 2024
1.46
Sono le storie di Victor, Francesco, Nico, Lella, Nicolò a fornire la cifra dell'importanza che Porta Futuro riveste sul territorio. Le loro sono storie di traguardi raggiunti che raccontano di inserimento lavorativo, di accoglienza, di formazione. Rappresentano solo una piccolissima parte dei successi registrati a Molfetta.
Anche perché a distanza di 12 mesi dall'apertura, i numeri parlano da soli: 550 persone hanno usufruito dei servizi offerti dallo sportello, il 30% (circa 170 persone) ha ottenuto con successo una collocazione lavorativa. Un dato particolarmente significativo è che il successo abbraccia una vasta fascia di età, compresa tra i 20 e i 60 anni, senza discriminazione di esperienze o titoli di studio. Tutto questo anche grazie al lavoro delle operatrici. Inoltre, il centro ha svolto attività di selezione, formazione e orientamento oltre ad aver svolto attività relative alla selezione specifica alla formazione ed all'orientamento.
I dati sono stati resi noti in occasione del compleanno di Porta Futuro a Molfetta. Presenti oltre ai responsabili della struttura, il Sindaco, Tommaso Minervini, la dirigente del Settore Socialità, Lidia de Leonardis, l'assessore alla socialità, Anna Capurso, l'assessore alle politiche giovanili, Caterina Roselli, l'assessore al personale, Sergio de Candia, e alcuni dei giovani che hanno trovato occupazione proprio facendo riferimento a Porta Futuro.
«I dati – ha evidenziato il sindaco, Tommaso Minervini - confermano che questo non è uno sportello ma è un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di occupazione per questo dobbiamo impegnarci per renderlo strutturale e per creare le condizioni affinchè le aziende del territorio e le scuole ne sfruttino le potenzialità. Ringrazio la dirigente del settore socialità, Lidia de Leonardis, i suoi collaboratori, e i miei assessori».
Oltre alle cifre importanti registrate, da sottolineare l'impegno di Porta Futuro, nel coinvolgere il tessuto imprenditoriale locale, con ben 30 aziende accreditate per la ricerca di nuovi talenti. Il servizio completo offerto da Porta Futuro nella creazione di annunci, gestione delle candidature e organizzazione dei colloqui è diventato fondamentale per le realtà del territorio, indipendentemente dalla loro dimensione.
Guardando al futuro, il centro ha già delineato ambiziose prospettive per il 2024, tra cui corsi di formazione su tematiche come l'inglese e l'informatica, nonché incontri di orientamento post diploma in collaborazione con le scuole locali.
Questi dati saranno inviati a tutte le scuole e le aziende che potranno attivare sempre più, visti i notevoli risultati, l'incrocio, guidato da esperti, tra domanda e offerta di lavoro.
Anche perché a distanza di 12 mesi dall'apertura, i numeri parlano da soli: 550 persone hanno usufruito dei servizi offerti dallo sportello, il 30% (circa 170 persone) ha ottenuto con successo una collocazione lavorativa. Un dato particolarmente significativo è che il successo abbraccia una vasta fascia di età, compresa tra i 20 e i 60 anni, senza discriminazione di esperienze o titoli di studio. Tutto questo anche grazie al lavoro delle operatrici. Inoltre, il centro ha svolto attività di selezione, formazione e orientamento oltre ad aver svolto attività relative alla selezione specifica alla formazione ed all'orientamento.
I dati sono stati resi noti in occasione del compleanno di Porta Futuro a Molfetta. Presenti oltre ai responsabili della struttura, il Sindaco, Tommaso Minervini, la dirigente del Settore Socialità, Lidia de Leonardis, l'assessore alla socialità, Anna Capurso, l'assessore alle politiche giovanili, Caterina Roselli, l'assessore al personale, Sergio de Candia, e alcuni dei giovani che hanno trovato occupazione proprio facendo riferimento a Porta Futuro.
«I dati – ha evidenziato il sindaco, Tommaso Minervini - confermano che questo non è uno sportello ma è un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di occupazione per questo dobbiamo impegnarci per renderlo strutturale e per creare le condizioni affinchè le aziende del territorio e le scuole ne sfruttino le potenzialità. Ringrazio la dirigente del settore socialità, Lidia de Leonardis, i suoi collaboratori, e i miei assessori».
Oltre alle cifre importanti registrate, da sottolineare l'impegno di Porta Futuro, nel coinvolgere il tessuto imprenditoriale locale, con ben 30 aziende accreditate per la ricerca di nuovi talenti. Il servizio completo offerto da Porta Futuro nella creazione di annunci, gestione delle candidature e organizzazione dei colloqui è diventato fondamentale per le realtà del territorio, indipendentemente dalla loro dimensione.
Guardando al futuro, il centro ha già delineato ambiziose prospettive per il 2024, tra cui corsi di formazione su tematiche come l'inglese e l'informatica, nonché incontri di orientamento post diploma in collaborazione con le scuole locali.
Questi dati saranno inviati a tutte le scuole e le aziende che potranno attivare sempre più, visti i notevoli risultati, l'incrocio, guidato da esperti, tra domanda e offerta di lavoro.