Porta a porta, primo giorno "confuso" da molti

La raccolta partiva domenica sera; molti avevano capito lunedì: pochi mastelli per strada

lunedì 11 gennaio 2016 16.20
A cura di Maria Marino
A poche ore dall'avvio nella sperimentale zona di Levante della raccolta dei rifiuti porta a porta, il bilancio tende più al rosso che al verde. Insomma, un meccanismo che mostra già alcune lacune, di sicuro migliorabili con la collaborazione di tutte le parti in gioco. Perchè di gioco si tratta. Seppure serio e da prendere con le dovute attenzioni.

Secondo alcune indiscrezioni, alle 12 di lunedì 11 gennaio, quando si conclude il primo giro della raccolta da parte degli operatori dell'Asm, i mastelli per contenere l'umido trovati per strada erano pochi. Molti di meno rispetto a quanti in preventivo. La colpa, probabilmente, è da attribuire a una grande incompresione: pare che molti cittadini avessero capito che la raccolta iniziasse nelle ore serali di lunedì 11 e non di domenica 10.
In realtà il dubbio che qualcosa nella comunicazione non fosse andato per il verso giusto era emerso già domenica sera quando attorno alle 21.30, in una popolosa via della zona di Levante, si scorgevano appena due mastelli.

Nel frattempo, però, molti cittadini si sono rivolti all'isola ecologica che sarà aperta sette giorni su sette per buttare ogni tipo di rifiuto già differenziato mentre non si registra alcun atto vandalico come quello di domenica mattina quando in zona Levante buste colme di carta sono state lasciate ai piedi di un cassettone dopo che quelli bianchi erano stati rimossi.

Infine bisogna ricordare che è attivo il numero verde: 800.1 3.93.23, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, dal lunedì al venerdì.