Porta a porta, a una settimana più mastelli per strada ma ancora dubbi e perplessità

Tra i "furbetti del quartierino", meccanismi da oliare meglio

lunedì 18 gennaio 2016
A cura di Maria Marino
A quasi una settimana dal via della raccolta dei rifiuti "porta a porta", cresce il numero dei molfettesi che, nella zona pilota di Levante, lascia per strada i mastelli. Un segnale, dunque, incoraggiante, almeno stando a quanto lasciano trapelare i canali di comunicazione dell'amministrazione comunale.
Un aspetto non da sottovalutare se si tiene conto delle abitudini di ciascuno che andranno necessariamente a cambiare e della grande confusione fatta sul primo giorno dell'iniziativa, da tantissimi scambiato per lunedì 11 gennaio mentre si trattava di domenica 10.

Tuttavia, dai social e dalle strade emerge anche un pò di insoddisfazione, soprattutto per una macchina organizzativa la quale dovrà necessariamente oliare meglio i propri meccanismi. Bene anche l'afflusso nella zona ecologica, aperta sette giorni su sette per il conferimento dei rifiuti, già differenziati.

Male, malissimo i parecchi "furbi del quartierino", che lasciano i propri scarti indifferenziati nei mastelli dei vicini oppure intasano i cassonetti ancora presenti nel resto della città.