Pontificale a Corso Dante l'8 settembre. Divieto di affollamento sui balconi

Lo dispone il sindaco: responsabilità dei residenti in caso di danni

lunedì 6 settembre 2021 15.26
Divieto di affollamento sui balconi che si affacciano su Corso Dante, nel tratto tra Piazza Garibanldi e Largo Sant'Angelo: è il contenuto dell'ordinanza a firma del sindaco che sancisce la prescrizione in vigore l'8 settembre dalle ore 18:00 alle ore 21:30 in occasione del solenne Pontificale che verrà celebrato sul sagrato della Chiesa del Purgatorio con il Cardinale Parolin e il Vescovo Cornacchia.
Nell'occasione Molfetta sarà intitolata "Civitas Mariae", a 70 anni dal conferimento del titolo di compatrona alla Madonna dei Martiri la cui statua sarà sull'altare visto anche il giorno della Festa Patronale.

In particolare il sindaco ordina a tutti coloro che dispongono di affacci sulla zona "di limitare durante lo svolgimento della Santa Messa l'accesso ai balconi e alle terrazze ad un numero di persone tale da creare un pericoloso affollamento.
Nel provvedimento si specifica pure che, qualora ciò non dovesse accadere e ci fossero crolli, la responsabilità civile e penale sarebbe di chi ha consentito l'accesso in luoghi a propria disposizione. Ciò in aggiunta a ogni disposizione che impedisce assembramenti a causa del Covid.

Lungo Corso Dante, invece, l'accesso è riservato a 700 persone munite di pass (già ritirati gratuitamente dalla sede del Comitato Feste Patronali) e che dovranno preventivamente esibire il green pass per accedere all'area.