Dipinti inediti di Corrado Giaquinto visitabili a Molfetta dal 18 ottobre

Opere che rimettono in correlazione la città con l'attività artistica dell'illustre pittore

mercoledì 16 ottobre 2024 8.07
A seguito dell'intesa siglata tra la Cattolica Popolare e la Fondazione Museo Diocesano, nel ricordo del Dott. Nicolò Azzollini, si concretizza il comodato dei dipinti giaquinteschi al fine di ampliarne la fruizione e la valorizzazione attraverso l'esposizione nelle sale della pinacoteca della struttura museale diocesana.

Il dipinto raffigurante "Gesù buon Pastore" rientra nell'ambito dell'attività pittorica romana di Corrado Giaquinto. Un bozzetto strepitoso, verosimilmente commissionato per la definizione di una pala d'altare della chiesa della Trinità degli Spagnoli a Roma.

Noto già dal 1958, grazie al d'Orsi, il dipinto di "Mosè riceve le tavole della legge", si riferisce invece all'affresco della Cappella del cardinale Ruffo nella chiesa di S. Lorenzo in Damaso sempre in Roma.
Opere straordinarie che rimettono in correlazione Molfetta con l'attività artistica dell'illustre molfettese, della sua bottega e dei tanti artisti che a lui sono accostati dalla storia dell'arte a livello nazionale ed internazionale.

Dal 18 ottobre 2024 la collezione di dipinti giaquinteschi della Cattolica Popolare sarà visitabile al Museo diocesano di Molfetta.