Pista pedonale sul ponte di Schivazappa. Dal Comune avvio all'iter di espropriazione dei suoli privati

La previsione progettuale dell'intervento costituisce variante al Piano regolatore

lunedì 11 ottobre 2021 17.49
La Giunta Comunale ha preso atto del progetto definitivo dei lavori di realizzazione del "Percorso ciclopedonale ponte Schivazappa", nell'area su cui insiste la struttura che collega il centro abitato con la storica piazzetta della Madonna della Rosa.
Ad emergere, tuttavia, è che a breve potrebbero partire le procedure di esproprio dei suoli privati: infatti, "la previsione progettuale dell'intervento - è scritta della delibera della Giunta comunale - costituisce variante al PRGC con acquisizione di suoli privati al patrimonio comunale".

Le tempistiche non dovrebbero essere brevi.
L'intero progetto prevede un costo di oltre un milione e mezzo di euro, di cui al momento il Comune è sprovvisto. Però i lavori potrebbero partire almeno per la realizzazione di una "costruzione di una passerella in corrispondenza del ponte Schivazappa esistente - si apprende ancora dal verbale della seduta della Giunta - Considerata l'urgenza della costruzione della passerella a tutela della pubblica incolumità , si evidenzia la necessità di stralciare, dall'intero progetto, la parte relativa alla passerella ciclopedonale adiacente al ponte Schivazappa esistente, attraverso uno stralcio funzionale dell'intero intervento progettato".

A dare l'imput fu diversi anni fa il Comitato di quartiere Madonna della Rosa che condivideva con il Comune la proposta progettuale e lo studio di fattibilità di "riqualificazione Urbana ciclopedonale della Via Vecchia Bitonto attuale via Beniamino Finocchiaro", messa a punto da tecnici e professionisti residenti nello stesso quartiere.