Piove e la città annega

Basta un temporale per mettere in ginocchio Molfetta. La fortuna? E’ accaduto di notte

lunedì 16 giugno 2014 8.31
A cura di Andrea Teofrasto
Lampi, tuoni e soprattutto tanta pioggia, Molfetta riscopre il temporale e tutto ciò che ne consegue, intere strade allagate, sottani ammollo, il centro impercorribile, le periferie pure. Pure questa è tradizione locale.

Il temporale che ha colpito Molfetta, nella notte, ha riversato sulla città una grande quantità d'acqua. Vari allagamenti nelle zone del centro, con l'immancabile emergenza in corso Umberto, sotto il cavalcavia ferroviario di via Terlizzi, diventato in breve un lago impercorribile. E per fortuna è accaduto di notte con il traffico ridotto e la maggior parte delle persone al calduccio.

Ad annegare sotto i colpi della bomba d'acqua c'erano le nuove zone urbane alle spalle dell'ospedale, il sottopasso di via Ruvo e via Terlizzi allagati. Nel centro a trasformarsi in fiumi oltre a corso Umberto, c'erano via Baccarini, via santa Scolastica e tutte le parallele che scendono verso il mare con buona pace dei pedoni e automobilisti. Gravissimi i disagi anche per le abitazioni a piano terra invase dall'acqua.

Fradicio come da consuetudine oltre al rondò a ridosso della statale 16 bis soggetto da sempre ad allagamenti, nonostante i lavori di manutenzione e rifacimento delle condotte dell'acqua piovana posti in essere negli anni scorsi, ammollo anche via Adriano Olivetti (zona ASI). Discorso analogo per via Berlinguer. A conti fatti basta un temporale fatto bene per trasformare Molfetta in un vero e proprio mare.