Dal Festival di Sanremo a Molfetta: ufficiale la data di Piero Pelù in estate. Tappa anche per Diodato?

Il 19 luglio l'esibizione del cantautore rock su Banchina San Domenico

giovedì 6 febbraio 2020 9.23
In questi giorni è impegnato al 70° Festival della Canzone Italiana, piazzandosi al terzo gradino del podio nella classifica provvisoria della seconda serata in base ai voti della giuria demoscopica del Teatro Ariston di Sanremo. Stiamo parlando di Piero Pelù, che quest'anno festeggia i 40 anni di carriera: il brano che gli sta concedendo per la prima volta di essere al Festival come artista in gara è "Gigante", che sarà contenuto nel nuovo album di inediti "Pugili Fragili", in uscita il 21 febbraio.

Arrangiato e prodotto da Piero Pelù e Luca Chiaravalli, il brano "Gigante" è una cavalcata rock ed elettronica, dedicata a chi arriva al mondo per la prima volta (i suoi nipotini) e anche a chi lotta per rinascere a nuova vita liberandosi dalle catene di un passato difficile (i ragazzi e le ragazze dei carceri minorili di Nisida e di tutta Italia). Dopo il palco di Sanremo, Pelù tornerà ad esibirsi live da luglio nelle principali piazze italiane con "Pugili Fragili Live 2020". Queste le prime date ufficiali: 10 luglio in Piazza Castello a Marostica in occasione del Marostica Summer Festival, 19 luglio alla Banchina S. Domenico di Molfetta in occasione dell'Oversound Festival, 19 agosto in Piazza delle Regioni a Presicce (Lecce) in occasione del Festival I Colori Dell'Olio.

Questa sarà la tracklist di "Pugili Fragili": "Picnic all'inferno", "Gigante", "Ferro caldo", "Pugili fragili", "Luna nuda", "Cuore matto", "Nata libera", "Fossi foco", "Stereo santo", "Canicola". Nella serata di oggi, giovedì 6 febbraio, Piero Pelù interpreterà a Sanremo "Cuore Matto", il celebre brano presentato al Festival di Sanremo del 1967 dalla coppia formata da Little Tony e Mario Zelinotti. A dirigere l'orchestra per Piero Pelù sarà Luca Chiaravalli. Sul palco dell'Ariston l'artista indosserà abiti di Tom Rebl e accessori di Manuel Bozzi. Di seguito tutte le date di Pugni Fragili Live Tour 2020: 10 luglio Marostica, Piazza Castello – Marostica Summer Festival; 19 luglio Molfetta (Bari), Banchina S. Domenico – Oversound Festival; 19 agosto Presicce (Lecce), Piazza delle Regioni – Festival I Colori Dell'Olio: le altre date verranno aggiornate prossimamente. I biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone.

Indiscrezioni degli ultimi giorni parlano anche di una possibile tappa molfettese per Diodato, anche lui presente in questi giorni nella rassegna di Sanremo: sul cantante che sta proponendo al festival il brano "Fai rumore" (sesto nella prima classifica provvisoria generale), non ci sarebbe ancora una data ufficiale per un concerto a Molfetta ma presto potrebbero arrivare novità.