Piero De Nicolo nella trasmissione "Fuori dal coro" su Rete 4

Il molfettese, presidente di ARCA Puglia, ha affrontato il tema delle occupazioni abusive

giovedì 11 gennaio 2024 8.37
Tornano le inchieste della trasmissione "Fuori dal coro", in onda su Rete 4 per la stagione 2023-2024.

La sesta annata del programma televisivo ha esordito nel nuovo anno solare con una puntata dedicata al caldissimo tema delle occupazioni abusive, con un focus in particolare su alcune situazioni al Sud Italia. A intervenire nel corso della puntata è stato anche il molfettese Piero De Nicolo, storico volto del PD locale e presidente di ARCA Puglia, uno dei più antichi Enti di Edilizia Pubblica in Italia, fondato nel 1906.

L' Agenzia è ente regionale di diritto pubblico non economico dotato di autonomia organizzativa, patrimoniale, finanziaria, contabile e tecnica e svolge le funzioni tecnico-amministrative relative all'edilizia residenziale pubblica e sociale e subentra nei rapporti giuridici attivi e passivi già facenti capo all'ex IACP di Bari. Il ruolo dell'ARCA Puglia Centrale è quello di un soggetto operante nella Pubblica amministrazione impegnato nella gestione dei patrimoni pubblici e soprattutto nell'attuazione di una politica regionale per la casa che si sostanzi in interventi edilizi improntati sulla qualità costruttiva, sul risparmio energetico, sia a livello costruttivo che a livello di rigenerazione urbana.

L'Agenzia è protagonista principale del processo fondamentale di rigenerazione del tessuto sociale delle periferie allargando la platea della propria utenza a nuove tipologie quali quelle delle giovani coppie e degli immigrati. Di primaria importanza in tal senso è sicuramente il coordinamento sulle politiche della casa con la regione e con tutti i comuni interessati.

Il tema delle occupazioni abusive, per giunta, fa parte anche dell'attualità molfettese, motivo per cui la trasmissione di ieri ha destato non poca curiosità.