Personale dell’artista Cosmo Allegretta

Nella Sala dei Templari in mostra opere dal 1965 al 2015

giovedì 3 settembre 2015
A cura di Paola Copertino
La Sala dei Templari di Molfetta, prestigiosa location di mostre e rassegne d'arte, ospiterà a partire da oggi, giovedì 3 settembre, la personale "Sguardi" del maestro molfettese Cosmo Allegretta. L'artista nato nel 1942, frequenta gli studi di indirizzo artistico fino al conseguimento del Diploma di Laurea nel corso di scultura dell'Accademia delle Belle Arti di Bari, sotto la guida di Amerigo Tot. Insegna prima nel Liceo artistico, poi nell'Istituto Socio-psicopedagogico. Si dedica alla pittura e alla scultura, sempre con uguale impegno, dal lontano 1965. Espone le sue opere in mostre personali e collettive, nazionali e internazionali, riscuotendo ottimi consensi dal pubblico e dalla critica. Grande modellatore, realizza busti, ritratti e immagini femminili; le sue opere si ritrovano in collezioni pubbliche e private, in raccolte civiche e luoghi sacri. Attualmente vive e lavora a Molfetta.

In "Sguardi" grande attenzione viene posta dal pittore al volto, alla direzione dello sguardo, che mai incrocia quello di altre persone, ma è sempre indiretto. I suoi dipinti sono molto colorati, ma questo non significa che lo sia anche lo stato d'animo. C'è freddezza, non il calore di un gesto o di un incontro, i dipinti precedenti erano più "caldi", meno "freddi" come emozioni e sentimenti. Qui prevale quasi una visione egocentrica, lo sguardo è puntato sull'io. Manca la relazione e la comunicazione; forse l'artista è alla ricerca di rapporti veri, sinceri più umani. Fotografa quindi in maniera pittorica una situazione esistenziale ed attuale, forse con un pizzico di rammarico.

L'inaugurazione dell'antologica del maestro Cosmo Damiano Allegretta si terrà alle ore 19,30 presso la Sala dei Templari. In mostra opere dal 1965 al 2015. Il catalogo è stato curato da Gaetano Mongelli e Renato Brucoli.