Percorso formativo per gli animatori della comunicazione

Incontri al Seminario Vescovile

domenica 18 ottobre 2015
A cura di Paola Copertino
Prenderanno il via il prossimo 23 e 24 ottobre gli incontri per gli animatori parrocchiali della diocesi che si svolgeranno presso il Seminario Vescovile.

La due giorni introduttiva sarà dedicata ai neofiti, mentre da fine novembre i laboratori diocesani riguarderanno anche che sono già educatori. "Le comunicazioni sociali nella Chiesa" sarà il tema trattato da don Vincenzo Marinelli venerdì 23 dalle 18,30 alle 20,30. Il giorno dopo, dalle 16,00 alle 19,00, la relazione e il dibattito su "Identità e compiti dell' animatore" sarà a cura di Luigi Sparapano. Seguirà la presentazione di "Gli attrezzi del mestiere" a cura di Leonardo De Gennaro e Marcello la Forgia.

Il 28 novembre, il 23 gennaio, il 27 febbraio il 16 aprile e il 7 maggio, si terranno invece i laboratori per tutti gli animatori su "I linguaggi dell' audiovisivo". Sarà analizzato nella prima parte del percorso formativo l'audiovisivo dal punto di vista del linguaggio, mentre la seconda parte si dedicherà alla fiction, ai vari tipi di produzione, alle differenti forme espressive. Durante i laboratori si progetterà e realizzerà uno spot multimediale per la presentazione della propria parrocchia.

L'Ufficio Comunicazioni Sociali informa inoltre che, dal 16 ottobre al 16 novembre, si svolgerà il percorso sugli aspetti relazionali, medici ed etici dell'attesa di un figlio. Gli incontri si terranno presso la sede del Consultorio in piazza Garibaldi 80/A. Per ulteriori informazioni si può chiamare lo 080/ 397 53 72 o consultare il sito diocesano, oltre a contattare la propria parrocchia.