Percorsi di pace nel nome di don Tonino

Anche nel Salento un grande evento nel suo nome

giovedì 1 gennaio 2015 8.31
A cura di Paola Copertino
E' giunta alla decima edizione l'iniziativa: "I percorsi feriali della pace....", un incontro di artisti, scrittori, poeti, testimoni, volontari che hanno don Tonino nel cuore, l' apostolo della pace dalle radici salentine e dal cuore universale.A fare da cornice all'evento :stand, foto, mostre, dipinti, musica e spettacolo, tutto nel nome del vescovo tanto amato. La manifestazione si svolgerà, domani, venerdì 2 Gennaio 2015 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 c/o l'Auditorium del Centro Polifunzionale, Zona 167, Via Manisco n°1, Area Mercatale a San Pancrazio Salentino (Br). Alle 16.30, sempre nella stessa sede, si terrà l'inaugurazione della Galleria "Artisti / Creat-tivi per la Pace".

L'iniziativa è promossa dall'Associazione "Retinopera Salento Onlus" e dal Gruppo Amici di don Tonino Bello di San Pancrazio Salentino, con il patrocinio della Fondazione "Don Tonino Bello" di Alessano e dei CSV della provincia di Brindisi e di Lecce (Centri Servizi al Volontariato Csv Poiesis Brindisi e Csv Salento Lecce).
Con questa manifestazione, si intende proseguire l'azione educativa di rilancio di un concetto molto caro a Don Tonino Bello: "La ferialità della pace", perché al di là delle veglie e delle feste della pace, si dovrebbe prendere atto che la pace si costruisce nel quotidiano:in politica come nello sport, in famiglia come nella scuola.
Si costruisce cioè "nei sonnolenti meandri della storia e cresce anche nelle pieghe sotterranee dell'esistenza", così come amava ripetere con toni poetici l'indimenticabile Vescovo di Molfetta scomparso il 20/04/1993.
Ecco perché ogni anno il 2 gennaio, all'indomani della celebrazione della Giornata Mondiale della Pace, Retinopera Salento e il suo presidente Rino Spedicato, rivolgono uno speciale invito alle donne, ai giovani, agli uomini di buona volontà, a "camminare insieme, gioire insieme, sacrificarsi insieme" perchè la pace ha bisogno di noi, e "da soli non si cammina più". Per info si può visitare il sito amicidontoninobello@retinoperasalento.it.

Nell'ambito dello stesso evento sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata ad Auschwitz e denominata "Il vagone della memoria" con le foto di Francesco Spedicato. Per non dimenticare gli orrori e le atrocità della guerra.La rassegna sarà allestita all'interno di un vagone creato dall'arch. Mimma Maggiore c/o il Centro Polifunzionale di San Pancrazio Salentino.
Si potrà visitare, a partire dalle ore 16.30 del 2 gennaio 2015. Rappresenterà uno straordinario invito alla riflessione, ad operare per la pace contro ogni forma di violenza. Appuntamento, quindi alla decima edizione della manifestazione che, ancora una volta farà ulteriormente conoscere e apprezzare, i principi, i valori e gli insegnamenti che hanno fatto di don Tonino un moderno profeta e testimone dei nostri giorni.