Per le emergenze in mare c’è il 1530

Il numero è attivo 24 ore al giorno. Le chiamate sono gratuite

venerdì 18 luglio 2014 7.28
E' partita anche quest'anno la campagna di informazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per ricordare a tutti i fruitori del mare l'esistenza del 1530 numero di emergenza per chi dovese trovarsi in difficoltà.
L'obiettivo è educare a stabilire un filo diretto tra le Capitanerie di Porto e quanti hanno bisogno di un pronto intervento della Guardia Costiera.

Una chiamata al 1530 è la risposta tempestiva e affidabile alle emergenze in mare.
Il 1530 è completamente gratuito e attivo 24 ore al giorno su tutto il territorio nazionale. In queste ore è stato anche lanciato il nuovo spot sulle tv.

«Lo spot, diretto dal regista di Linea Blu, Paolo Marcellini, - puntualizza una nota della capitaneria - si avvale della sceneggiatura di Andrea Purgatori, noto giornalista e autore televisivo, e della partecipazione di Claudio Amendola. Protagonista è un bambino che rivive ormai come un gioco la drammatica esperienza occorsagli tempo prima sulla barca dei genitori e conclusasi con il salvataggio di tutta la famiglia ad opera della Guardia Costiera. La serenità del bambino, il suo rapporto con il mare e con la vita preservati per sempre, mettono in evidenza l'utilità e l'importanza della chiamata al 1530, che ha permesso alla Guardia Costiera di acquisire direttamente, tutte le informazioni necessarie per intervenire senza ritardo e con successo».