Elezioni: oggi la nomina degli scrutatori. Nessuna priorità a disoccupati e studenti?

Non sarebbe stata accolta la richiesta dei Giovani democratici

venerdì 19 maggio 2017 8.55
A cura di Maria Marino
Oggi 19 maggio, alle ore 11, è convocata la Commissione elettorale del Comune di Molfetta per la nomina degli scrutatori che lavoreranno presso le 63 sezioni di seggio il prossimo 11 giugno. Nella circostanza verranno anche nominati coloro che opereranno in caso di ballottaggio, fissato per domenica 25 giugno.

Tuttavia, nessuna priorità nella scelta sarebbe stata riservata a studenti e disoccupati. La decisione sarebbe in linea con quella già presa dal Commissario prefettizio Mauro Passerotti in occasione del referendum costituzionale dello scorso inverno.

A insorgere sulla vicenda i Giovani democratici che esprimono, in una nota inviata alla stampa, «grande rammarico per la scelta fatta dal commissario di Molfetta in merito al sorteggio degli scrutatori.
Infatti, nonostante la nostra richiesta (protocollata in data 30 marzo 2017) di dare priorità agli studenti e ai disoccupati nel sorteggio degli scrutatori, apprendiamo che invece si svolgerà uno scrutinio integrale, quindi senza la previsione di priorità alcune dal 18 al 22 maggio».

Dura anche la posizione di Paola Natalicchio che, durante la propria amministrazione, aveva invece dato priorità a queste categorie.
«Un segnale incomprensibile, di insensibilità verso le categorie fragili e vulnerabili della città. Perchè? Per il solo gusto di smontare il passato e ogni cosa che abbiamo fatto? Tutto questo è semplicemente assurdo», chiosa l'ex sindaco di Molfetta.