Per Barbara e le altre vittime: una petizione per un autovelox sulla Molfetta-Giovinazzo

Sabato 26 un evento di sensibilizzazione in città voluto in memoria della giovane 24enne morta a luglio

sabato 19 settembre 2020 11.15
Affinché non accada mai più. Affinché nessuna famiglia viva ciò che sta vivendo quella di Barbara Picca e di tutte le altre vittime della strada.

È così che è stata lanciata a Molfetta la petizione (clicca qui per la firma) che si pone, tra gli obiettivi, «la richiesta del perfezionamento e di una migliore messa in sicurezza della strada che percorre la litoranea Molfetta-Giovinazzo».

L'iniziativa, lanciata nelle scorse ore, sta già diventando virale e i promotori sottolineano verso il destinatario, ovvero il Comune di Molfetta, «la necessità di collocare dossi e colonnine autovelox, come anche quella di aumentare i punti di illuminazione dove questi scarseggiano. Costruiamo la strada. Quella giusta, insieme».

Il lancio della petizione si unisce a un importante evento di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale che si svolgerà in città sabato 26 settembre prossimo. «Sotto un cielo di diamanti. Per Barbara e per tutte le vittime della strada» è il nome dell'iniziativa in programma su corso Dante alle ore 20.00.

«Il nostro obiettivo è lanciare un messaggio forte, chiaro, gridato a gran voce. Dedicato alla nostra comunità, ai nostri coetanei. Non dobbiamo rimanere indifferenti! Perché il passato non sia vano. Ed il futuro, più sicuro!», scrivono gli organizzatori, tutte persone vicinissime alle 24enne molfettese deceduta a luglio a causa di un sinistro stradale proprio su quella strada maledetta.

«Sarà un momento di protesta ma anche di sensibilizzazione. Durante il quale noi, e tutti coloro che vorranno, potremo esprimere un piccolo pensiero per ricordare la nostra B. Con noi ci saranno i volontari della Fondazione Ciao Vinny, impegnata dal 2002 nella sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale in tutta la regione».