PD Molfetta: confermato nel week end il congresso

Invitati partiti e personalità politiche, tra cui l'ex sindaco Natalicchio

lunedì 21 novembre 2016 23.18
Nonostante alcune voci che volevano un rinvio del congresso cittadino, a causa di motivi legati alla mancata apertura del tesseramento quest'anno, si terrà, così come previsto, questo weekend il congresso cittadino del PD di Molfetta nel quale verrà nominato il nuovo segretario locale. Per la carica più alta quotatissimo, se non ormai scontato, è il nome di Antonio di Gioia, figlio dell'ex sindaco Lillino. Salvo colpi di scena dovrebbe essere lui il successore di de Nicolo che all'interno del partito può contare ancora su diverse centinaia di tesserati e quindi di voti.

Il programma del congresso inoltre vedrà la partecipazione di diversi partiti e personalità politiche locali, compresa l'ex sindaco Paola Natalicchio: la segreteria locale infatti sta diramando in queste ore gli inviti a Rifondazione Comunista, Linea Diritta e Sinistra Italiana. Anche il consigliere uscente Onofrio Pappagallo è tra gli invitati. Bisognerà vedere ora quali di questi parteciperanno efffettivamente al congresso.

Le forze locali del centrosinistra molfettese stanno comunque continuando in questi giorni a ritrovarsi ad un tavolo comune per verificare la fattibilità di un progetto che aggreghi le forze a sinistra per le prossime amministrative: è forse da leggersi quindi in quest'ottica la scelta del PD molfettese di invitare le loro delegazioni al congresso.

Il PD molfettese quindi dopo lo stop forzato di questi mesi riprende il suo cammino ed il nuovo segretario avrà già un compito fondamentale: tentare di riprendere le redini di una coalizione ancora scossa dalla fine della scorsa Amministrazione, oppure tracciare nuovi percorsi allargandosi al centro.