Pasqua a Molfetta

Quaranta giorni di passioni

giovedì 3 aprile 2014 16.08
A cura di Paola Copertino
Per la prima volta tutte le associazioni in rete hanno creato un brand appetibile e spendibile dal punto di vista turistico, per Pasqua denominato "Quaranta giorni di passioni". Il programma delle iniziative molto variegato è stato presentato a Palazzo Giovene durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco Paola Natalicchio, l'assessore al turismo Betta Mongelli, Giovannangelo De Gennaro, curatore artistico dell'iniziativa e Gaetano Armenio, presidente dell'Associazione Opera che da anni collabora con la Regione Puglia per la promozione turistica.

L'assessore ha illustrato come si è giunti alla formulazione del programma frutto di un avviso pubblico a cui hanno preso parte tredici associazioni presenti sul territorio che si occupano di promozione. Infatti l'offerta turistica, con questo pacchetto, sarà anche presente nei prossimi giorni a Napoli, dove Molfetta parteciperà alla Borsa del turismo, oltre che l'immagine delle nostre processioni è visibile su un totem posizionato nelle più importanti stazioni ferroviarie e negli aeroporti. Ma non basta, la nostra città per la prima volta, dopo un accordo con la Regione Puglia, avrà anche un info point per promuovere l'offerta turistica.

Già infatti le guide con Molfetta che rientra in una rete, a cui aderiscono ventuno comuni,sono state distribuite alla Bit di Milano e alla Borsa del Turismo di Berlino, riscuotendo riscontri positivi dei visitatori interessati al nostro territorio, alle bellezze artistiche e agli eventi culturali. Fino al 21 aprile i turisti che giungeranno in città da fuori, ma anche dai paesi limitrofi, oltre che gli stessi residenti, potranno godere di concerti in esclusiva, laboratori, visite guidate, documentari, degustazioni, aperture straordinarie di monumenti e musei. Fede e folklore si fonderanno in una offerta che garantirà una promozione completa delle nostre bellezze. Naturalmente non possiamo dimenticare le processioni dell'Addolorata, dei Misteri e del sabato Santo che rendono Molfetta unica in questo periodo e meta di rientri di emigrati lontani.

Con il patrocinio di Pugliapromozione, Puglia sound e Puglia events, la "Pasqua a Molfetta" ha messo in rete le associazioni: Calixtinus, Museo Diocesano, Il Circolo Passione e Tradizione, La Voce di Sant'Andrea, Centro studi e didattica ambientale Terrae, Banda Santa Cecilia, Su il sipario, società cooperativa FeArt, Pro Loco, Associazione Consortile Polje e Società di cultura Caracciolo. Giunge alla terza edizione la rassegna Vexilla.

In programma anche un laboratorio per bambini sui segreti del calzone molfettese, aperture straordinarie delle chiese Purgatorio e Santo Stefano, visite guidate nel centro storico. Previste anche una visita guidata al Calvario con la narrazione dell' origine del monumento, una azione scenica presso la chiesa di san Bernardino, una mostra sulla storia delle marce funebri molfettesi allocata a Palazzo Turtur, ma anche reading sulla poesia religiosa popolare nella chiesetta di Sant'Andrea, la presentazione di un dvd documentario sulle nostre tradizioni. La Fabbrica di san Domenico ospiterà una rappresentazione teatrale su "la Quarantana" tratta dall'opera di Orazio Panunzio.

Anche quest' anno poi sarà riproposta la mostra collettiva di arte " Via San Benedetto" legata alla Settimana Santa e alle sue molteplici espressioni, giunta alla undicesima edizione. I turisti potranno visitare la gipsoteca Cozzoli, autore delle statue portate in processione dall'Arciconfraternita della Morte e del gruppo bronzeo della Deposizione. Ma all'arte, alla cultura e alla musica non poteva non affiancarsi la gastronomia con la degustazione del "pizzarello", panino tipico molfettese imbottito di tonno e capperi e, come dicevamo, il laboratorio sul calzone. All' ingresso di Molfetta vecchia è poi possibile ammirare la "Quarantana" il fantoccio di donna che ha al posto del cuore una arancia con sette penne, che simboleggiano i dolori della Vergine e che sarà fatta scoppiare il giorno di Pasqua. Per il giorno di Pasquetta prevista una biciclettata, apertura straordinaria del museo archeologico del Pulo e della dolina.
Presentazione del programma pasquale dell'Amministrazione Natalicchio © Paola Copertino