Partecipate: in tre anni da 8mila a mille

Al via la razionalizzazione del piano Cottarelli in cui potrebbero rientrare Asm, Multiservizi e Mtm

domenica 10 agosto 2014 8.06
A cura di Andrea Teofrasto
Nel mosaico della riforma strutturale inerente la razionalizzazione della finanza locale potrebbero rientrare come annoverato nei giorni scorsi Asm, Multiservizi e Mtm, le partecipate molfettesi. La razionalizzazione o meglio il taglio netto proposto dal piano del commissario Carlo Cottarelli ha come idea di fondo quella di puntare sull'obbligo del pareggio di bilancio e su una golden rule che lasci più margini agli investimenti.

Negli ultimi giorni l'espressione spending review è tornata prepotentemente in voga, tant'è che le principali proposte del programma di razionalizzazione delle partecipate locali sono state pubblicate nella serata di ieri sul blog dello stesso commissario Cottarelli. L'obiettivo, si legge, nella relazione Cottarelli, «è quello di ridurne il numero da 8.000 a 1.000 nel giro di un triennio, di favorirne l'aggregazione e lo sfruttamento di economie di scala e, anche per questa via, di migliorarne l'efficienza, con benefici per la finanza pubblica (i possibili risparmi a regime sono stimati in almeno 2-3 miliardi) e per la qualita' dei servizi offerti».

Dunque Tagli, tagli e ancora tagli. Il commissario alla spending review Carlo Cottarelli già venerdì 14 marzo si era presentato a Palazzo Chigi con un elenco di 33 voci e cinque capitoli di spesa. Capitoli di spesa in cui potrebbero rientrate le nostre partecipate. Staremo a vedere.