Parte la campagna di Azione Cattlolica sull'uso consapevole delle nuove tecnologie comunicative

#CollegaMENTI: rel@zioni oltre le connessioni

giovedì 19 febbraio 2015 14.01
Due estremi: da un lato l'uso smodato delle nuove tecnologie, fino a diventarne succubi, burattini in un teatro manovrato da altri registi; dall'altro la demonizzazione delle stesse tecnologie, che gioca sulla paura dei rischi e rifiuta a priori un mondo ed un sistema dalle mille risorse.

È tra questi estremi che si colloca la campagna #CollegaMENTI: rel@zioni oltre le connessioni, che l'Azione Cattolica della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi propone in questo anno associativo; un percorso di consapevolezza perché si impari a cavalcare il cambiamento senza subirlo, provando anzi ad essere artefici della sua direzione, riflettendo insieme sull'influenza che le nuove tecnologie comunicative hanno sulle vite dei nostri bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani.
L'obiettivo è quello di educarci all'uso corretto e responsabile dei nuovi mezzi di comunicazione, salvaguardando anzitutto l'attenzione alle persone e la qualità delle relazioni.

Ed è con questo spirito che si vivrà il convegno di apertura della campagna che avrà luogo venerdì 20 febbraio p.v. a partire dalle ore 19.00 presso l'Auditorium "Mons. A. Salvucci" - Museo Diocesano e che vedrà intervenire in qualità di relatori:
- prof. Giuseppe Mininni - Docente di Psicologia della Comunicazione, Università di Bari
- dott. Andrea Carnimeo - Polizia Postale e delle Comunicazioni Puglia
Saluti iniziali di mons. Luigi Martella, vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Nelle prossime settimane questo percorso troverà concretizzazione nelle quattro città della diocesi attraverso specifiche campagne pubblicitarie e con incontri ed attività che si terranno in ogni parrocchia.
Ulteriori informazioni sull'intero percorso sono disponibili sul sito www.acmolfetta.it