Parrocchia Sacro Cuore di Gesù: al Don Bosco i giovanissimi interpretano il musical Reality Sciò!

La divertente e attuale proposta teatrale è dedicata agli adolescenti

mercoledì 25 giugno 2014 8.22
A cura di Andrea Teofrasto
Tutto pronto. Finalmente dopo vari tentativi, tante prove e tanto lavoro, il gruppo giovanissimi della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù accompagnati da alcuni ragazzi e giovani, può annunciare che giovedì 26 giugno, alle ore 20.00 (sipario ore 20.30), al Teatro Don Bosco della Parrocchia San Giuseppe sarà rappresentato il musical "Reality Sciò !".

Quella del musical "Reality Sciò !" è una divertente proposta teatrale dedicata agli adolescenti. La storia è ambientata in un liceo, dove si organizzano le selezioni per partecipare ad un reality show televisivo. Gli studenti sono in fibrillazione: diventare volti noti della Tv è un sogno allettante per molti. Ma questo sogno di facile gloria si scontra subito con piccoli inganni, delusioni, amicizie tradite. E ben presto emerge la falsità di un successo conquistato senza meriti e senza fatica. I brani musicali che accompagnano i dialoghi ricalcano diversi generi musicali, dal rap, al rock.

Reality... sciò! è un invito a riflettere sul mondo falso di certa televisione spazzatura. Siamo sempre piú nell'epoca dei reality show, che si differenziano dai talent show. Reality che fanno molto spesso tornare in auge la citazione di Andy Warhol ed il famoso concetto dei "15 minuti di celebrità". Ma la verità è che quell'affermazione, oltre che molto vicina alla realtà, è diventata un vero e proprio sogno ad occhi aperti per la giovane generazione del nostro tempo."Reality Sciò!" è un opera attuale e vibrante che rispecchia le giovani generazioni e la loro voglia di emergere. Importante è sfruttare le potenzialità del musical come momento di aggregazione inter-generazionale, capace di creare spunti e occasioni che facilitano i rapporti tra le persone, rafforzano l'amicizia e creano un clima di forte comunità tra chi partecipa a questa straordinaria esperienza. Realizzare un'opera che coinvolge cantanti, attori, musicisti, sceneggiatori, coreografi, tecnici audio e luce, costumisti ecc. vuol dire impegnarsi per mesi e mesi, più volte alla settimana, riempiendo buona parte del tempo libero che la scuola, il lavoro e le normali occupazioni lasciano alle persone. E' proprio la condivisione di un obiettivo comune, impegnativo, che richiede sacrificio ma che lascia comunque tantissima gratificazione, che rende più saldi i vincoli di unità all'interno della Comunità.