Pappagallo rubato, l'appello fa il giro del web: «Restituite Rudy»

Il proprietario è disperato. Per Salvemini, del WWF, «il cambio di proprietario potrebbe causare più danni che altro»

venerdì 12 maggio 2023 0.49
A cura di Nicola Miccione
«Hanno forzato la serranda e preso un po' di roba, tra cui il pappagallo a cui eravamo molto affezionati». Di lacrime, ormai, Michelangelo Mastropierro non ne ha più. Le ha versate tutte quando, ieri, ha alzato la saracinesca del suo negozio di animali, Simpatiche Canaglie, e ha trovato il locale di via Baccarini a soqquadro.

I ladri, dopo aver tagliato con un flessibile la serranda, alzandola quel tanto che basta per poterci passare - il modus operandi appare simile a quello utilizzato per altri furti avvenuti di recente - sono riusciti ad entrare nell'attività, a ripulire il registratore di cassa di circa 100 euro e a sottrarre un personal computer e numerosi parafarmaci per animali, prodotti antiparassitari e collari, ma soprattutto il suo pappagallo Rudy. Scomparso nel nulla, portato via da malviventi senza scrupoli.

Si tratta un'ara ararauna gialloblu, di origine sudamericana, di oltre venti anni «con un valore commerciale superiore a mille euro - spiega Pasquale Salvemini, del WWF Puglia -, ma molto più ridimensionato rispetto ad un esemplare giovane. È una specie che si affeziona molto agli umani e, per questo, il repentino cambio di proprietario potrebbe causare più danni che altro, sino alla morte, senza dimenticare che chiunque lo abbia con sé rischia una denuncia per detenzione illegale».

La sezione cittadina dell'Ente Nazionale Protezione Animali, intanto, ha promosso un forte appello «affinché Rudy, da anni accudito e amato da proprietari, clienti e passanti, possa essere ritrovato e restituito. Finché c'è vita, c'è speranza e noi speriamo che qualcuno, pue anonimamente, lo faccia ritrovare. Restituite Rudy».