Ottavio Balducci coordinatore di Cittadinanzattiva

Il pediatra, con altri stimati professionisti locali e semplici cittadini, nell'associazione di promozione sociale

sabato 22 maggio 2021
Designato nei giorni scorsi il nuovo organigramma dell'Associazione di promozione sociale Cittadinanzattiva Assemblea territoriale di Molfetta.

Oltre al neo coordinatore Ottavio Balducci sono stati individuati i referenti per ciascuno dei sei ambiti di azione: Una squadra di professionisti, di cittadini, che intende mettere al servizio della città la propria conoscenza, la propria esperienza, perché i piccoli e grandi problemi dei cittadini possano trovare soluzioni nei vari ambiti.

L'ApsCittadinanzattiva è un'associazione apartitica che si pone il fine di rendere effettivi i diritti, tutelare beni comuni e sostenere soggetti in condizioni di fragilità sociale, sanitaria e culturale.

«Parole chiave dell'operato di Cittadinanzattiva di Molfetta - dice il coordinatore Balducci - dovranno essere proprio la cittadinanza intesa come condizione di appartenenza di un individuo ad una comunità con pari diritti e doveri, e ancora il civismo nell'accezione di virtù civica che è la raccolta di comportamenti adeguati ad assicurare la prosperità della comunità».
Altre parole chiave importanti per il coordinatore di Cittadinanzattiva Molfetta sono competenza e carità. «La competenza per l'associazione rappresenta l'idoneità e autorità di trattare, giudicare, risolvere le questioni che di volta in volta si andranno ad affrontare segnalate dai Cittadini e dall'osservatorio civico posto in essere dall'associazione».

Conclude Balducci «La pandemia da Covid 19 ha prodotto una emergenza sanitaria, sociale ed economica che ha influenzato e influenzerà per sempre e profondamente il nostro modo di vivere. Il difficile momento ha però anche spinto molti Cittadini a reagire con spirito di resilienza. Molti di loro si sono avvicinati al volontariato sociale donando con generosità parte del proprio tempo agli altri con uno spirito di carità e così facendo, forse inconsapevolmente, sono usciti dalle loro realtà individuali e si stanno occupando della cosa pubblica nel modo più alto. Infatti, citando le parole di Papa Pio XI: "Tutti i cristiani sono obbligati ad impegnarsi politicamente. La politica è la forma più alta di carità, seconda sola alla carità religiosa verso Dio". Credo che lo spirito caritatevole, inteso anche in senso laico, dovrà sempre ispirare le nostre azioni perché e quello che più di altri ci permette di avvicinarci ai fragili nel modo per loro più dignitoso».