Ostreopsis ovata in mare. Iniziato il monitoraggio anche a Molfetta

Con l'arrivo dell'estate scattano i controlli sulla presenza di "alga tossica"

sabato 10 giugno 2023
L'ARPA Puglia ha attivo il "monitoraggio Ostreopsis" per la stagione estiva in corso.
I controlli hanno "lo scopo di verificare - si legge sul sito dell'Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente - in alcuni tratti costieri destinati alla balneazione, la presenza quali-quantitativa della citata microalga, potenzialmente tossica".

L'attività si svolge anche a Molfetta, da sempre soggetta a fare i conti con la presenza di "alga tossica" soprattutto nel periodo clou della bella stagione, ad agosto.

"L'Agenzia controlla costantemente da giugno a settembre - con frequenza quindicinale (aumentata nel caso di fioritura conclamata) - n° 20 siti, distribuiti sull'intero territorio regionale e rappresentativi della tipologia costiera potenzialmente interessata dalla presenza della specie", spiega ancora Arpa. Tra questi siti, appunto, Molfetta ove il prelevamento del campione di acqua marina avviene in Località Prima Cala.

Alla luce delle condizioni climatiche i primi dati dovrebbero dare esito negativo, esattamente in linea con quanto avviene da sempre nel mese di giugno per la nostra zona costiera.
Tuttavia la certezza si avrà solo dopo il 15 giugno prossimo, prima data da cerchiare in rosso nel piano di monitoraggio.