Ospiti inattesi al Gran Shopping Mongolfiera

In un fantastico "Viaggio nel Tempo" si incontrano soldati romani e principesse egiziane, Greci e dinosauri

venerdì 7 ottobre 2016 15.30
Una catapulta e una torre d'assedio romana, una piramide e una principessa egizia, una tenda preistorica, un dinosauro e tanti inattesi manufatti sorprendono i visitatori nella galleria del Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta.
Si tratta delle installazioni legate al progetto didattico "Viaggio nel tempo", promosso dal centro commerciale.
Percorrendo gli ampi corridoi della struttura si può compiere, appunto, un vero e proprio viaggio nel tempo, soffermandosi a leggere interessanti pannelli che illustrano "le più grandi invenzioni di tutti i tempi", a partire dalla ruota fino ai moderni computer, passando per le macchine a vapore, la penicillina, il telefono, la radio.
Abbiamo voluto capirne di più incontrando il vicedirettore del centro commerciale Gran Shopping Mongolfiera, Antonio Rosiello.

Dottor Rosiello, come nasce questa iniziativa?
L'idea nasce dalla volontà del Gran Shopping di offrire dei contenuti didattici e culturali al nostro pubblico, ai nostri clienti, ai nostri visitatori.
In particolare con il "Viaggio nel Tempo" stiamo dedicando attenzione ai bambini delle scuole primarie e dell'infanzia con un percorso didattico, appunto, che ripercorre tutta l'evoluzione del mondo. Partiamo dalla preistoria, ci affacciamo poi alle civiltà egizia e romana, un occhio ai greci e poi si prosegue con uno sguardo al futuro. Un percorso didattico molto coinvolgente che si conclude con una esperienza di realtà aumentata, in cui i bambini possono giocare con i dinosauri o con i centurioni romani.

Sino a quando si potrà usufruire di tale percorso?
L'iniziativa è partita il 3 e terminerà il 23 ottobre, quindi sono venti giorni dedicati a questa proposta per tutte le scuole e per i nostri piccoli visitatori. Possiamo già definirlo un bel successo, visto che i bambini si stanno divertendo e considerando il gran numero di classi che si stanno organizzando per venirci a trovare.

Quali sono le classi più interessate?
Principalmente si tratta di scuole elementari. Le classi sono molto variegate, anche se a farla da padrone sono le classi quarte e le quinte visto che i bambini sono più grandi.

L'attenzione ai piccoli non si esaurisce con questa iniziativa. Recentemente è stata organizzata la "Notte bianca dei bambini", come si è articolata e quale è stato il riscontro?
La "Notte bianca dei bambini" al centro commerciale è stato un evento di grande successo. La struttura ha posticipato la chiusura ed è stato davvero bellissimo avere un centro commerciale pieno di gente, bambini e genitori, che si è divertita tantissimo, restando colpita dal percorso magico che abbiamo creato in galleria.

Altre iniziative in cantiere?
L'attenzione verso questo genere di attività ludico-didattiche certamente non termina qui, altre verranno organizzate fino a dicembre. Il prossimo anno ci ripeteremo sicuramente per dare questo tipo di offerta al nostro pubblico di riferimento.
Al termine dell'iniziativa in corso, inoltre, ci sarà il Fashion Walking Apulia: una rassegna dedicata alla moda, durante la quale sfileranno le collezioni autunno-inverno degli operatori della nostra galleria.
il viaggio nel tempo © Isabella de Pinto
il viaggio nel tempo © Isabella de Pinto
il viaggio nel tempo © Isabella de Pinto
il viaggio nel tempo © Isabella de Pinto
il viaggio nel tempo © Isabella de Pinto
il viaggio nel tempo © Isabella de Pinto
il viaggio nel tempo © Isabella de Pinto