Ordinanza anti incendio: il punto della situazione

Il Comandate Gadaleta: «Buon riscontro, ma serve più attenzione»

giovedì 6 luglio 2017
E' il Comandate della Polizia Locale Giuseppe Gadaleta a tracciare un primo bilancio di quanto sta accadendo sul territorio di Molfetta circa l'ordinanza disposta dal Commissario prefettizio Mauro Passerotti che obbligava i privati a provvedere entro il 14 giugno 2017 alla ripulitura e alla manutenzione dei fondi al fine di prevenire incendi e danni.

«Il riscontro è buono perchè i privati si stanno adoperando però bisogna fare molta attenzione: tanti incendi delle ultime ore sono provocati dal fatto che non si fa attenzione al sottobosco, come bisognerebbe fare oltre al fatto che spesso i privati lasciano sul posto le sterpaglie», ha spiegato il Comandante.

Diversi i casi susseguitisi, tra cui due in prossimità del Pulo dove proprio le fiamme divampate nel pomeriggio di mercoledì 27 giugno sono state provocate da questa pratica scorretta.

«Dobbiamo continuare così, dare atto ai cittadini che stanno collaborando ma è importante continuare a fare prevenzione per impedire che con il caldo continuino gli incendi», ha concluso Gadaleta.