Operativo il Comitato comunale per il monitoraggio dei fenomeni delinquenziali

In calendario incontri per sicurezza e infrastrutture. Presiede Nicola Piergiovanni

giovedì 5 luglio 2018 1.04
A cura di Matteo Diamante
E' stato riunito nella mattinata di ieri dalla Presidenza del Consiglio Comunale il Comitato per il Monitoraggio dei Fenomeni Delinquenziali, un organo comunale su cui l'attuale Amministrazione Comunale punta in modo deciso per affrontare tematiche importanti soprattutto in termini di sicurezza.

Fortemente voluto dall'Amministrazione Natalicchio, il Comitato Comunale per il Monitoraggio dei Fenomeni Delinquenziali aveva riscontrato difficoltà, soprattutto di carattere burocratico, nell'insediarsi ed acquisire pieni poteri.

Primi ed importanti passi avanti si sono invece registrati durante l'attuale legislatura tanto che già entro lo scorso 23 aprile, attraverso un avviso pubblico, erano stati invitati organismi e associazioni cittadine impegnate nel settore del volontariato, della prevenzione della devianza, illegalità e criminalità e i rappresentanti espressione delle categorie professionali e del mondo del lavoro a presentare domanda di adesione al Comitato.

Nella mattinata di ieri il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Piergiovanni ha convocato ufficialmente il Comitato, predisponendone così l'insediamento.
Al momento gli organi e le associazioni che costituiscono il Comitato per il Monitoraggio dei Fenomeni Delinquenziali sono il Movimento Indipendente "Linea Diritta", l'Associazione Avvocati Molfetta, il presidio cittadino "Libera", la Confederazione Artigiani/AGR/Commercio, l'Auser Molfetta, il SerD Molfetta-Giovinazzo, l'Associazione di Promozione Sociale "Il Cerchio", il Liberatorio Politico, l'Associazione dei Comm. Confdettaglianti e il Comitato di Quartiere Madonna della Rosa.
Completano tale organo comunale il Sindaco Tommaso Minervini, i Consiglieri Comunali Gianni Porta e Luigi Tridente, il Comandante della Polizia Locale e il Dirigente Scolastico dell'I.I.S.S "Mons. A. Bello" Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese.

Durante l'incontro di ieri mattina, oltre a formalizzare l'insediamento, è stata predisposta una calendarizzazione degli incontri, convocati già nella prossime settimane e aventi come tematiche la sicurezza e le infrastrutture.

Secondo quanto deliberato durante la prima seduta di ieri mattina, il Comitato potrebbe ben presto arricchirsi di altre associazioni, considerata l'apertura ad altre realtà del territorio. Inoltre un'attenzione particolare sarà dedicata all'approfondimento delle patologie sociologiche riguardanti i minori.
Proprio in merito a quest'ultimo punto si è detto soddisfatto il Sindaco Tommaso Minervini, che nel corso di una delle sue ultime uscite pubbliche aveva palesemente manifestato interesse nei confronti delle problematiche sociali che riguardano nello specifico i minori. «Rappresenta uno degli obiettivi di questa Amministrazione – aveva commentato Minervini in un incontro pubblico che aveva come tema gli affidi familiari – prestare la massima attenzione a fenomeni sociali che spesso si tramutano in vere e proprie patologie per i minori».