Oltre 7000 spettatori a Molfetta per il presepe vivente del Sermolfetta

Il presidente del Ser, Salvatore del Vecchio: «La novità che mancava ormai da anni in città»

lunedì 9 gennaio 2023 10.05
La prima edizione del Presepe Vivente organizzato dal Sermolfetta presso la Basilica della Madonna dei Martiri e l'Ospedaletto dei Crociati ha regalato emozioni agli oltre 7000 spettatori, tra adulti e bambini, che nelle 6 serate in programma hanno assistito agli eventi.

Nonostante le serate fredde e umide in tantissimi hanno potuto apprezzare la particolarità e la complessità della rievocazione della nascita di Gesù messa in scena dal Sermolfetta. Si ringraziano il Comune di Molfetta nella figura dell'Assessore alla Cultura Giacomo Rossiello, i Frati minori del Santuario per la loro deliziosa collaborazione e l'associazione Labs Molfetta per l'aver ospitato il progetto nei meravigliosi ambienti dell'Ospedaletto. Un particolare ringraziamento va alla compagnia teatrale del Carro dei Comici guidata da Francesco Tammacco, con cui il progetto è stato condiviso fin dall'inizio, all'Associazione Melphicta nel Passato e al suo Presidente Giuseppe Calculli per gli allestimenti medievali e alla Confraternita della Purificazione di Maria che, senza tentennamenti e con passione e dedizione, ha voluto sposare questa entusiasmante avventura.

Un affettuoso ringraziamento a tutti coloro che hanno deciso di condividere questa esperienza nel ruolo di figuranti, i ragazzi ospiti delle strutture del Consorzio Metropolis e le associazioni culturali che, in prima battuta, hanno condiviso e sostenuto il progetto: Passione e Tradizione, Santa Cecilia, don Salvatore Pappagallo e Fabulanova. Infine una menzione specifica per i partner Network Contacts, Conta su di Noi e Pane e Amore, che ormai da anni sostengono le iniziative del Sermolfetta.

"Siamo fieri del risultato ottenuto" - queste le parole del presidente del Sermolfetta, Salvatore del Vecchio, che aggiunge - "il Presepe Vivente ha costituito la novità che mancava ormai da anni alle iniziative natalizie a Molfetta. Le reazioni positive e i commenti dei tanti visitatori, specialmente coloro che ci hanno raggiunto da Bitonto, Trani, Barletta, Bari, Putignano, oltre che dai paesi limitrofi, testimoniano il buon lavoro svolto a livello organizzativo. Inoltre, il coinvolgimento di tutti gli enti, delle associazioni e della compagnia teatrale ribadisce l'importanza di far rete e che i nostri valori di accoglienza e inclusione sono vincenti anche sul campo culturale oltre che su quello socio-sanitario in cui da tempo operiamo con la consueta dedizione. Un mio personale e sentito ringraziamento a tutti i volontari che senza esitazione e con il consueto entusiasmo hanno partecipato al progetto".