Stasera la "Notte Bianca della Poesia" farà tappa a Molfetta

Appuntamento presso il teatro Don Bosco

sabato 4 settembre 2021 10.28
Farà tappa anche a Molfetta l'undicesima edizione della "Notte Bianca della Poesia" organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo presieduta da Nicola De Matteo.

Sarà il teatro Don Bosco della Chiesa di San Giuseppe di Molfetta ad ospitare l' 11^ Edizione della Notte Bianca della Poesia. Il programma proposto dal Direttore Artistico Gianni Antonio Palumbo prevede un'apertura interessante con una lettura di versi di Saffo in omaggio alla poesia greco-romana. Seguirà un reading a cui partecipano i poeti Donato Altomare, Letizia Cobaltini, Vito Davoli, Giuseppina Di Leo, Maria Grazia Palazzo e Loredana Pietrafesa.

Sarà la volta del noto docente universitario Daniele Giancane a presentare le "Odi alimentari", un interessante laboratorio di poesia nato nel periodo del covid con Nicola Accettura, Monica Messa, Loredana Lorusso e Alfredo Vasco. Di qui anche una pubblicazione curata dall'editore Tabula Fati. Dalla provincia di Taranto, a seguire, l'intervento di Cosimo Rodìa con l'Associazione "Echi di Leonida" a cui aderiscono i poeti Dino D'Aprile e Nunzio Tria. Quindi da Bitonto gli amici della Poesia di Mò Hearth guidati dal pieta Damiano Bove.

Alle 20.30 spazio alla poesia Metafisica curato dalla redazione "Luce e Vita" con Gino Sparapano. Presenti i vincitori della prima edizione del Premio Don Tonino Bello. Reciteranno Angela Aniello, Assunta Spedicato, Roberta Carlucci, Onofrio Arpino, Tina De Santis e Silvia Rizzello. Questo spazio sarà curato da Susanna De Candia. Quindi spazio alla poesia dialettale molfettese con una particolare e simpatica traduzione di alcuni passi della Divina Commedia grazie ad un omaggio a Giovanni Abbattista.

Conclusione con un ulteriore omaggio alla poesia greco-latina con letture di Gianni Palumbo, Tania Adesso, Michela Annese, Luigi Baronchelli, Lucia Diomede e Leonardo Mezzina. Testi di Catullo, Lucrezio, Virgilio, Saffo, Archiloco, Marziale, Ipponatte e Mimnermo. La serata sarà condotta da Angela Di Liso e Gianni Antonio Palumbo. Si replica il 5 settembre a Molfetta con altri poeti e Associazioni culturali che hanno aderito al progetto "Notte Bianca della Poesia".