Oggi la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Il messaggio della Diocesi

Suggerimenti pastorali e liturgici per questa ricorrenza

domenica 24 luglio 2022
Oggi, domenica 24 luglio 2022, si celebra in tutta la Chiesa universale la II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il tema scelto dal Santo Padre per l'occasione è "Nella vecchiaia daranno ancora frutti" (Sal 92,15) e intende sottolineare come i nonni e gli anziani siano un valore e un dono sia per la società che per le comunità ecclesiali.

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha diffuso il kit pastorale con le indicazioni per la celebrazione della seconda Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani in ogni diocesi, parrocchia e comunità ecclesiale. Si tratta del messaggio che il Santo Padre ha pubblicato per l'occasione, della preghiera ufficiale e delle catechesi del mercoledì che il Papa sta dedicando alla vecchiaia. Questi testi sono accompagnati da alcuni suggerimenti pastorali e liturgici.

Inoltre, anche quest'anno, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l'Indulgenza Plenaria a tutti gli anziani che parteciperanno alle liturgie celebrate in occasione della Giornata e a tutti coloro che nei giorni immediatamente precedenti o successivi andranno a trovare un anziano solo. La visita, infatti, scrive papa Francesco nel messaggio per la Giornata, "è un'opera di misericordia del nostro tempo!"