Obiettivo Tricolore: passa da Molfetta la staffetta ideata da Alex Zanardi

Iniziativa che coinvolge 67 atleti paralimpici di tutta Italia

martedì 7 giugno 2022 7.33
Passa anche da Molfetta l'iniziativa dal titolo "Obiettivo Tricolore" che coinvolge 67 atleti paralimpici in tutta Italia: uomo di grande tenacia che si alternano in una staffetta percorsa su handbike, bicicletta e carrozzina olimpica lungo tutta l'Italia nella manifestazione del progetto ideato da Alex Zanardi

La manifestazione fa parte di Obiettivo3, il progetto sportivo di reclutamento e sostegno di atleti disabili, ideato da Alex Zanardi nel 2017, e quest'anno ha ancora di più il sapore della ripartenza. Ogni atleta percorrerà il proprio tragitto in handbike, bicicletta o carrozzina olimpica, passandosi di mano in mano il testimone. Ogni atleta porta con sé la sua storia di fatica e sofferenza, di riscatto e voglia di vivere. Per affrontare a testa alta un destino che ha riservato loro incidenti o malattie: ostacoli enormi superati anche grazie alla forza dello sport.

Lungo il tragitto, in alcune città toccate dalla corsa in alcune città ci saranno delle manifestazioni correlate, e verrà allestito un villaggio sportivo che offrirà momenti di approfondimento su sport e cultura paralimpica e la possibilità di provare le discipline, candidandosi a far parte di Obiettivo3. Una delegazione della Free Runners Molfetta, partner locale dell'evento, ha fatto sentire il proprio sostegno a Davide Stasi che ieri ha portato il testimone per 79 km fino alla nostra città.

Proprio stamane alle 9 la partenza di un altro staffettista, Mauro Preziosa, che proseguirà con la sua handbike fino a Trani. La "Grande Staffetta" è anche un docu-film prodotto da FilmArt, la casa di produzione di Barbara Manni (cognata di Zanardi), con la regia di Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello, che verrà distribuito da Adler Entertainment in 100 sale cinematografiche il 28-29-30 giugno.