Obiettivo: collaborazione

Il Commissario prefettizio incontra i cittadini

giovedì 29 settembre 2016 17.44
A cura di Isabella de Pinto
L'obiettivo è la collaborazione, il lavorare insieme dando risposte concrete, realizzando ciò che è possibile a breve termine e ponendo le basi per l'operato della nuova amministrazione.
Questa, in estrema sintesi, è la finalità essenziale della serie di incontri avviati dal Commissario prefettizio Mauro Passerotti con i diversi comitati di quartiere della nostra città. In totale si tratta di 8 incontri che si concluderanno il 20 ottobre.
Il primo confronto si è tenuto ieri presso la sede del comitato di quartiere Madonna della Rosa comparti 4/5/6/7/8/9.
Varie le problematiche sollevate dai numerosi cittadini presenti: dalle opere di urbanizzazione (asfalto sulle strade, marciapiedi, illuminazione pubblica) alla viabilità e alla sicurezza stradale (strade con altro indice di velocità, necessità di rondò o di collegamenti con il resto della città), dalla sicurezza (ripetuti furti in appartamenti o furti di auto) all'igiene (presenza di aree verdi che mancano di costante manutenzione e diventano ricettacolo di rifiuti o in cui proliferano insetti e altri animali), dall'onerosità delle tariffe per i passi carrabili alla mancanza di un costante ed efficiente servizio di trasporti pubblici.
«Alcune cose possono essere gestite direttamente dagli uffici e dai dirigenti , ad esempio, l'istituzione di alcuni sensi unici» ha affermato il Commissario Passerotti, il quale ha proseguito ricordando come nel quartiere siano ancora attivi diversi cantieri, con i disagi che da questo derivano.
Sicuramente è necessario un maggiore coordinamento «… ad esempio, se per la disinfestazione delle condotte fognarie la competenza è dell'AQP, bisognerà sensibilizzare l'Acquedotto a intervenire…».
Importante è la questione del trasporto pubblico: «La MTM è in seria difficoltà… ma ha già contratto un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per procedere all'acquisto di mezzi di nuova generazione a basso impatto ambientale…»
In merito alla sicurezza è stato rimarcato che sono in corso diverse riunioni con le forze dell'ordine. L'intento è fare una ricognizione delle telecamere, sia sotto l'aspetto tecnico sia sotto l'aspetto della loro ubicazione, dando priorità a quelle che devono monitorare gli ingressi e le uscite dalla città. Studio che sarà sicuramente completato nei prossimi mesi.
Problematica risulterebbe, invece, la realizzazione di un collegamento tra il rondò di via Spadolini e via Berlinguer, previsto in passati piani triennali delle opere pubbliche e poi non riproposto.
Come ha evidenziato l'ing. Alessando Binetti dell'Ufficio Tecnico comunale, anch'egli intervenuto all'incontro con il comandante della Polizia Locale dott. Mauro Giuseppe Gadaleta, in seguito sono subentrate normative che lo rendono irrealizzabile.
Potrebbe, invece, essere regolamentato in tempi brevi il transito sul ponte Schiva Zappa grazie a un sistema di senso alternato, gestito da semafori.
Un incontro considerato positivo dagli intervenuti, come evidenziato anche dal presidente del comitato di quartiere.
Nel video allegato le dichiarazione del Commissario Prefettizio Mauro Passerotti e del presidente del Comitato di quartiere Madonna della Rosa Damiano Favuzzi.
Questa sera, alle ore 18, si terrà, invece, l'incontro con il comitato di quartiere Molfetta Vecchia.