Obiettivi pronti a catturare gli scatti degli atleti

Gli Yallers Puglia e la Maratona delle Cattedrali

domenica 27 novembre 2016 12.28
Il prossimo 18 dicembre si terrà la Maratona delle Cattedrali, la gara che sarà disputata lungo un percorso che da Barletta giungerà a Giovinazzo.
L'edizione 2016 presenta una novità: la collaborazione degli Yallers Puglia.

Yallers è un progetto nazionale dell'associazione Creattivamente, il cui scopo è quello di promuovere ed esplorare le regioni d'Italia, con particolare attenzione alle piccole realtà territoriali.
A questo si va ad aggiungere uno scopo secondario ma non meno importante che è quello di mettere in comunicazione le persone con interessi simili di quel territorio, sia tramite l'utilizzo dei social network (Facebook, Instagram, Twitter, etc.), che di persona, ristabilendo il contatto personale.
Yallers deriva dall'inglese Y'all che vuol dire voi tutti e dalla parola francese Aller che significa andare, quindi Voi Tutti andate, ma più comunemente "ehi voi! Forza muovetevi c'è un mondo da scoprire!".

In Puglia, lo scorso 28 agosto, gli Yallers hanno organizzato il primo photowalk pugliese. I numeri dell'evento: 90 partecipanti e 1,6 milioni di visualizzazioni online.

I patiti della fotografia aspetteranno gli atleti sotto le cinque Cattedrali. Dividendosi in cinque gruppi si "apposteranno" con le loro macchine fotografiche sotto le cinque Cattedrali (Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Giovinazzo) per cogliere in uno scatto gli atleti al loro passaggio. Le foto più belle verranno premiate dagli organizzatori e saranno donate ai Comuni a ricordo della Maratona 2016.

In occasione della Maratona gli Yallers Puglia hanno organizzato anche quattro domeniche di passeggiate nei centri storici delle cinque città interessate dalla Maratona: primo appuntamento oggi, 27 novembre a Molfetta, l'11 dicembre a Bisceglie, l'8 gennaio a Trani e il 15 gennaio a Barletta. Saranno a disposizione delle guide che aiuteranno i partecipanti a scoprire le bellezze del nostro territorio.