Nuovo tensostatico a Molfetta: installata la copertura

Si procede a grandi passi verso il completamento dell'impianto sportivo

sabato 12 ottobre 2024
Adesso che è stata anche sistemata la copertura, inizia ad esserci il colpo d'occhio definitivo di quello che sarà il nuovo palasport tensostatico a Molfetta. È entrato nella sua fase finale, infatti, il cantiere che porterà alla realizzazione dell'impianto tra via Craxi, via Fellini e via De Curtis, nella nuova zona di espansione retrostante l'ospedale.

I fondi per questa struttura arrivano interamente da finanziamenti pubblici: 500mila euro quelli ottenuti con la candidatura del progetto al programma di interventi candidatura al bando "Sport e periferie" del 2018 mentre la restante parte sarà saldata con un mutuo contratto dal Comune con l'Istituto per il credito sportivo che avrà una durata ventennale e consentirà la copertura parziale del costo complessivo dell'opera ammontante a 1 milione 300 mila euro.

Nel 2019 il progetto aveva avuto l'ok della Conferenza unificata, venendo approvato nella graduatoria finale di quelli presentati nell'ambito del bando in questione, un fondo istituito dal governo per realizzare interventi edilizi per l'impiantistica sportiva, volti, in particolare, al recupero e alla riqualificazione delle zone periferiche delle città. A livello nazionale, infatti, sono stati varati ben 72 milioni di euro per 250 progetti tra cui figura proprio quello molfettese.

Non è ancora stata resa nota quella che sarà la sua futura intitolazione ma è presumibile che possa essere ufficializzata a fine anno, quando si potrebbe anche conoscere la data esatta in cui lo spazio sarà messo a disposizione delle realtà sportive del territorio. Sempre nei prossimi mesi saranno stipulate le convenzioni per l'organizzazione delle attività al suo interno.