Nuovo porto commerciale di Molfetta: rilievi topografici e batimetrici in corso

La Capitaneria di Porto rende note le misure di sicurezza

mercoledì 1 luglio 2020
Dureranno fino al prossimo 10 luglio i rilievi topografici e batimetrici negli specchi d'acqua antistanti il nuovo porto commerciale di Molfetta.
Lo rende noto la Capitaneria di Porto che spiega come tali operazioni siano propedeutiche "all'avvio dei lavori di completamento del nuovo porto commerciale di Molfetta – 1° stralcio funzionale (completamento della costruzione del secondo braccio del molo di sopraflutto e della banchina a cassoni cellulari nord-ovest e martello)".

Ad occuparsene con mezzi e uomini la società "Cooperativa Muratori e Cementisti - C.M.C.", affiancata da alcuni professionisti del posto.

"La navigazione dovrà svolgersi con la massima cautela a distanza e velocità prudenziali di sicurezza. In particolare, tutte le unità in transito dovranno adottare un idoneo servizio di vedetta, prestare la massima attenzione alle eventuali segnalazioni provenienti dai mezzi nautici impegnati nelle operazioni, manovrando con cautela, mantenendosi a distanza di sicurezza, comunque non inferiore a 50 metri, e procedendo a lento moto ed in ogni caso a velocità tale da non arrecare danno o costituire pericolo", prescrive la Capitaneria di Porto.
Attenzione massima anche all'eventualità di ritrovamenti di masse ferrose, "potenzialmente riconducibili al rinvenimento di manufatti esplosivi": sarà compito della società operante in loco, oltre che rispettare ogni disposizione di sicurezza, "informare immediatamente la Capitaneria di Porto di Molfetta, sospendere ogni tipo di attività nello specchio acqueo interessato dai lavori sino all'intervento del Nucleo Artificieri della Marina Militare, delimitare la zona con gavitelli di colore rosso/arancione e fornire piena assistenza al personale militare che interverrà per la bonifica".

A tanto si è giunto anche dopo un tavolo tecnico riunitosi nella sede della Capitaneria di Porto la scorsa settimana.