Nuovo porto commerciale di Molfetta, avanti tutta: definite le 5 priorità

Il progetto generale approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici

martedì 11 febbraio 2025 13.42
Procede regolarmente il progetto generale del nuovo porto commerciale, così come approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, declinato su 5 priorità. I lavori al nuovo porto commerciale, in conclusione, procedono. Fuori dal progetto generale del nuovo porto, il Comune di Molfetta, tempo fa, partecipò ad un finanziamento ministeriale denominato PAC asse B per dragaggio e costruzione di una ulteriore diga che nulla ha a che fare con l'operatività del nuovo porto commerciale, pur previsto dal Piano regolare portuale.

Questo finanziamento di 12 milioni di euro, prevede un contributo di circa la metà da parte del Ministero. Pertanto fu avviato un avviso di partenariato pubblico/privato per realizzare questa ulteriore diga che nulla ha a che fare con l'operatività del nuovo porto commerciale, Infatti non è previsto nel progetto generale approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, nelle 5 priorità sopra indicate.

Il primo avviso è stato chiuso senza esito in quanto la ditta prevedeva la conclusione dei lavori entro il 2028. Mentre il finanziamento ministeriale cui il Comune partecipò esige la rendicontazione al 21/12/2026. Il procedimento si è chiuso. Nessun contenzioso. Nessuna carta bollata. Ora è in corso un nuovo Avviso per verificare ulteriori disponibilità di ditte interessate.