Nuovi parcheggi e ZTL: il PUMS cambia la sosta a Molfetta
Si riuscirà a risolvere l'annoso problema in città?
lunedì 3 settembre 2018
La sosta dei veicoli è il terzo punto programmatico del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, di cui MolfettaViva vi sta facendo conoscere i dettagli dopo l'approvazione definitiva in Consiglio Comunale.
A Molfetta, si sa, se c'è un problema serio e che deve necessariamente trovare una pronta soluzione è sicuramente legato ai parcheggi. Carenti, spesso inesistenti, troppo pochi per una città che non è abituata a muoversi a piedi e che ha il "vizio" di voler raggiungere a ogni costo i posti con la propria autovettura.
Ecco dunque che il PUMS cerca anche di giungere a una conclusione che consenta di arrivare a una definizione conclusiva della questione.
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile prevede un sistema dei parcheggi di interscambio con 200 posti a Porta Bisceglie, 136 posti a Porta Terlizzi, 225 posti a Porta Terlizzi che, però, sono classificati con le lettere B e C per cui non certo prossimi a vedere la luce. La stessa cosa vale anche per la riorganizzazione dei parcheggi esistenti lungo la costa e l'accessibilità ai parcheggi del lungomare (sono programmati ulteriori interventi per l'incremento degli spazi di sosta in zona Piazza Garibaldi, anche attraverso un contratto di locazione di un'area di proprietà privata nel Seminario Vescovile).
Ci sarà anche l'estensione delle Zone a Traffico Limitato e l'istituzione di Zone a Sosta Regolamentata con la stazione che sarà un nodo intermodale grazie anche alla velostazione per cui a breve il Comune chiederà un finanziamento alla Regione Puglia.
A Molfetta, si sa, se c'è un problema serio e che deve necessariamente trovare una pronta soluzione è sicuramente legato ai parcheggi. Carenti, spesso inesistenti, troppo pochi per una città che non è abituata a muoversi a piedi e che ha il "vizio" di voler raggiungere a ogni costo i posti con la propria autovettura.
Ecco dunque che il PUMS cerca anche di giungere a una conclusione che consenta di arrivare a una definizione conclusiva della questione.
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile prevede un sistema dei parcheggi di interscambio con 200 posti a Porta Bisceglie, 136 posti a Porta Terlizzi, 225 posti a Porta Terlizzi che, però, sono classificati con le lettere B e C per cui non certo prossimi a vedere la luce. La stessa cosa vale anche per la riorganizzazione dei parcheggi esistenti lungo la costa e l'accessibilità ai parcheggi del lungomare (sono programmati ulteriori interventi per l'incremento degli spazi di sosta in zona Piazza Garibaldi, anche attraverso un contratto di locazione di un'area di proprietà privata nel Seminario Vescovile).
Ci sarà anche l'estensione delle Zone a Traffico Limitato e l'istituzione di Zone a Sosta Regolamentata con la stazione che sarà un nodo intermodale grazie anche alla velostazione per cui a breve il Comune chiederà un finanziamento alla Regione Puglia.