Nuova tappa in Portogallo del progetto "InclusEU" con una delegazione di Molfetta

L'evento si è tenuo a Viana do Castelo: presenti organizzazioni di tutta Europa

mercoledì 24 aprile 2024
Dal 14 al 17 aprile si è svolto a Viana do Castelo, in Portogallo, il 6° incontro transnazionale del progetto InclusEU. L'associazione InCo-Molfetta ha partecipato a questa importante tappa, rappresentando la città di Molfetta e l'Italia. Durante il meeting, i rappresentanti di organizzazioni di volontariato provenienti da paesi di tutta Europa, hanno analizzato come il volontariato e la solidarietà siano stati un'efficace risposta alla crisi sociale causata dalla pandemia Covid-19.

Il progetto "InclusEU" infatti ha l'obiettivo di includere tutte quelle persone il cui sviluppo economico, personale o sociale è stato negativamente condizionato dalla pandemia di Covid-19. InclusEU stabilisce una nuova prospettiva di dialogo nel futuro dell'Europa in cui i giovani saranno i principali attori, attraverso attività di solidarietà che consentono di costruire relazioni e integrare i gruppi socialmente più esclusi.

Durante l'incontro a Viana do Castelo, i rappresentanti delle associazioni europee hanno assistito, tra le altre presentazioni e attività, a testimonianze di esperti riguardanti la crisi umanitaria passata e attuale, hanno incontrato i parlamentari portoghesi e si sono confrontati con esperti del volontariato in Europa.

Il progetto "InclusEU" è finanziato dal programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values), il cui obiettivo è quello di sostenere e creare una società europea aperta, basata su diritti, democrazia, equità e inclusività. I partner di questo progetto sono, oltre a InCo: Ajuntament de Rafelbunyol (Spagna), l'Associação Juvenil de Deão (Viana do Castelo, Portogallo), Szubjektiv Ertekek Alapitvany (Ungeria), Fingal County Council (Irlanda), Rzeszowska Agencja Rozwoju Regionalnego Spolka Akcyjna (Polonia), Gemeente Heerlen (Olanda).

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti del progetto "InclusEU" è possibile visitare la pagina social Facebook e Instagram "InclusEU" e "Incomolfetta".