Rivoluzione nella gestione dei rifiuti: la nuova legge approvata dalla Giunta

A fine mese il voto in Consiglio

martedì 26 luglio 2016
A cura di Maria Marino
Pochi giorni e poi la gestione dei rifiuti in Puglia potrebbe essere rivoluzionata. Infatti, è prevista per fine mese la votazione del Consiglio regionale sulla proposta di legge deliberata dalla Giunta.

Una normativa che cambia in maniera radicale la gestione dei rifiuti, ormai vera e propria emergenza: infatti, si prevede la cancellazione di Ato e Oga, ovvero gli organismi che a livello locale si interessano della raccolta e poi della conduzione degli impianti. Tutto dovrebbe confluire un un unico Ambito territoriale ottimale che combacerà con l'intera regione.

Dunque, niente più divisioni ma la presa di coscienza, da parte del legislatore, di dover affrontare la questione come un problema identico su tutto il territorio tanto da istituire l'Agenzia Regionale, preposta all'attuazione del piano regionale dei rifiuti e costituita da Comuni e città metropolitana che non potranno sottrarsi a questo nuovo ruolo.

Tra le nuove figure c'è anche quella di un Commissario: a lui il compito di traghettare la Puglia nella fase tra l'attivazione dell'Agenzia e l'attuazione del piano.