Non solo a Molfetta, anche ad Hoboken in corso la Novena verso la festa patronale

Anche negli Stati Uniti preparativi per la celebrazione della Madonna dei Martiri

mercoledì 31 agosto 2022 10.42
Non solo Molfetta si sta preparando a rendere omaggio alla Madonna dei Martiri: anche ad Hoboken, nel New Jersey, c'è la foltissima comunità molfettese d'America che si appresta alle celebrazioni in onore della compatrona della nostra città.

Nella cittadina americana di 50mila abitanti, che si trova nella Contea di Hudson, ci sono tantissimi molfettesi di seconda e terza generazione, frutto della grande ondata migratoria di inizio Novecento. Proprio su influenza della tradizione molfettese, a settembre gli abitanti festeggiano l'Hoboken Italian Festival, creato nel 1927 a cura della "Società della Madonna dei Martiri", fondata naturalmente da molfettesi emigrati in America nel secolo scorso.

Il giorno centrale di festa sarà sabato 10 settembre, quando alle 11 (ora locale) avrà inizio la processione con il simulacro della Madonna che si snoderà sulla Sinatra Promenade fino ad arrivare alla chiesa di St. Francis su Jefferson Street. Due celebrazioni lontane migliaia di chilometri ma un sentimento altrettanto forte nei confronti della Madonna dei Martiri, a prescindere dalla distanza.