"No al bullismo a scuola": il 6 febbraio iniziative anche a Molfetta

Per il secondo anno il Miur dedica la giornata per combattere anche il cyberbullismo

lunedì 5 febbraio 2018 10.01
Il 6 febbraio 2018 si svolgerà il Safer Internet Day (SID), Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa della Commissione Europea, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani. Lo slogan di quest'anno è: "Crea, connetti e condividi il rispetto: un'internet migliore comincia con te".

Contemporaneamente al SID, in Italia, si svolgerà la 2a Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, promossa dal Ministero dell'Istruzione e denominata "Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo".
Tutte le istituzioni scolastiche italiane sono chiamate ad aderire alla campagna nazionale "Un nodo Blu contro il Bullismo" per dire "NO al bullismo a scuola". L'obiettivo è far riflettere le ragazze e i ragazzi, non solo sull'uso consapevole della rete, ma anche sul loro ruolo attivo e responsabile per rendere il Web un luogo positivo e sicuro.
Le scuole che aderiscono alla campagna sono chiamate ad appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo, ad organizzare attività di formazione e informazione finalizzate a favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyber bullismo a scuola.
Nel nostro Istituto, il percorso di formazione-informazione per docenti è già in atto grazie al Progetto Generazione Connesse mentre il percorso per gli studenti si sta attuando ad opera di ciascun Consiglio di Classe.
Nella mattinata del 6 febbraio, i ragazzi dell' I.C. "Battisti – Pascoli" saranno sensibilizzati al problema utilizzando le risorse messe a disposizione dalla piattaforma Generazioni Connesse, dal sito della Polizia Postale e dal Miur. Alla visione e discussione di tali materiali seguirà un dibattito al termine del quale gli alunni insieme ai docenti produrranno slogan, frasi, immagini, cartelloni, power point sul tema della giornata. Tutti i prodotti delle varie classi saranno pubblicati in una Bacheca Virtuale "PADLET" condivisa anche sul sito della Scuola.
Vista l'importanza del tema sarà data la possibilità di scrivere sulla bacheca anche alle famiglie per creare INSIEME una SCUOLA UNITA CONTRO IL BULLISMO.