Nella provincia di Varese il Sindaco è di Molfetta: eletta Irene Bellifemmine

La molfettese, candidata del centrosinistra, vince al ballottaggio

lunedì 10 giugno 2019 9.08
E' originario di Molfetta il nuovo sindaco di Malnate, comune di circa 17 mila abitanti della provincia di Varese: la fascia tricolore, infatti, è andata a Irene Bellifemine, originaria della nostra città.
A lei, candidata nella coalizione di centrosinistra con Pd, Malnate Sostenibile e Lista Insieme sono andati il 54% dei voti nel turno di ballottaggio svolto ieri, abbastanza per l'elezione sull'altra candidata Daniela Gulino in rappresentanza della coalizione di centrodestra con Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia e Malnate per Tutti.

La Bellifemine vive a Malnate dal 1995 e prima di queste elezioni comunali era Assessore alla Cultura del Comune di Malnate con deleghe ai Servizi Educativi, Cultura, Sport, Città dei Bambini, Giovani e Lavoro.
"Durante il suo mandato è stata promotrice di importanti progetti come: Baby pit-stop, nati per leggere, Malnate Città che legge e il difensore civico dell'infanzia e ell'adolescenza. Di professione infermiera presso l'ASST sette laghi, mamma di 4 figlie e moglie di Domenico, concilia quotidianamente la vita personale, rofessionale con quella politica. Riveste un ruolo nel direttivo dell'associazione nazionale massaggio infantile e collabora con l'ordine degli infermieri di Varese. Per anni è stata attiva nell'Associazione Genitori Malnate, promuovendo la collaborazione continua tra la scuola e le altre agenzie educative del territorio che ha portato alla creazione del Patto educativo di Comunità", si legge nella presentazione sulla pagina Facebook creata in campagna elettorale.

«Mi impegnerò per essere un punto di riferimento e di sprone per tutti i cittadini. La mia visione di politica è infatti intesa come "polis", come partecipazione attiva dei cittadini, e quindi capacità di governare mirando al "bene comune", nell'ottica di prendersi cura della città per poter "vivere bene"», ha affermato.