"Nella notte più lunga": celebrazione del solstizio d’inverno a Molfetta

Un’esperienza immersiva e multisensoriale che invita il pubblico a riflettere

giovedì 19 dicembre 2024
Il solstizio d'inverno, il momento in cui la notte raggiunge la sua massima durata, è da sempre un evento carico di simbolismo e ritualità. Per celebrare questa ricorrenza ancestrale, sabato 21 dicembre 2024, presso il Parco Don Tonino Bello a Molfetta, prenderà vita "Nella notte più lunga", un'esperienza immersiva e multisensoriale che invita il pubblico a riscoprire l'antica essenza di questo momento speciale dell'anno.

Organizzata dal Collettivo Magnitudo, l'iniziativa - adatta a un pubblico di tutte le età - si propone di riscoprire e rivivere le tradizioni, i rituali e le usanze legate al ciclo delle stagioni. Questo spettacolo interattivo, inserito nel programma "Molfetta Xmas Emotions 2024" promosso dall'Amministrazione Comunale, combina arte performativa, partecipazione attiva del pubblico e una profonda connessione con la natura e la storia.

Attraverso una serie di tappe evocative, i partecipanti potranno esplorare i riti e i simbolismi legati a Yule (il nome celtico del solstizio d'inverno), scoprendo le origini di molte delle tradizioni natalizie moderne. Un percorso unico, che intreccia passato e presente, per augurare un nuovo anno pieno di luce, fortuna e gioia.

Con testi originali di Enrica del Rosso, coreografie e scenografie a cura di Mauro Losapio, il cast artistico è composto da Ambra Amoruso, Alessio Bellarte, Eliana Bologna, Michele De Musso, Antonio Filicaia, Miriana Spadavecchia, Carola Ventura e Tiziano Zanzarella e il light design di Ilario Mastropasqua.

La serata prevede tre repliche (ore 19:30, 20.30, 21.30) ad ingresso gratuito con prenotazione (contattando l'Info Point cittadino ai numeri: 080 2446490 – 351 9869433)

L'evento fa parte del progetto "Oh My Earth!", vincitore dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso l'incentivo TOCC (Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi), promosso dal Ministero della Cultura. In collaborazione con Legambiente – Sezione di Molfetta e CNGEI – Sezione di Molfetta, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la sostenibilità culturale e ambientale.