Nell'ITIS “Galileo Ferraris” di Molfetta NASCE la Cittadella della Scienza

Prof Melpignano: «Iniziativa occasione unica per studenti e docenti»

venerdì 21 dicembre 2018
A cura di Matteo Diamante
E'nata presso l'ITIS "Galileo Ferraris" di Molfetta la Cittadella della Scienza, un'importante possibilità per studenti e docenti per approfondire argomenti legati alla scienza, tecnica e tecnologia.

Per l'occasione da lunedì 17 dicembre sino al 21 dicembre l'istituto molfettese, divenuto negli anni polo di attrazione per molti studenti della provincia, nonché per aziende del settore interessate alla formazione di nuove generazioni, organizzerà dei workshop, realizzati in collaborazione con l'Università, le Imprese, gli ITS, Enti, Istituzioni e Territorio.

Ad aprire i lavori lunedì scorso, presso la Sala conferenze dell'istituto, ci ha pensato l'Avv. Vito Lacoppola (Consigliere Delegato Città Metropolitana di Bari), insieme al Prof.ssa Giuseppina Lotito (Dirigente Ambito Territoriale III- Bari) e al sindaco di Molfetta Tommaso Minervini.

«Questa iniziativa – ha commentato il Prof. Luigi Melpignano (Dirigente Scolastico IISS Galileo Ferraris Molfetta). – rappresenta un'occasione unica per studenti e docenti ai fini formativi. Un'occasione prontamente colta dal nostro istituto. Inoltre, grazie ad iniziative come queste è possibile rafforzare le conoscenze scientifiche e tecnologiche non soltanto dei nostri studenti, ma anche dei docenti, il cui percorso formativo è sempre in atto». Intanto la prima giornata del workshop ha visto studenti e docenti confrontarsi con un "Viaggio nella meccatronica digitale", con il "DATA SCIENCE" e con un corso dal tema "ITS ICT E FORMAZIONE 4.0: digital skills per entrare nel mondo del lavoro". Martedì 18 il programma ha previsto workshop dal tema "La Figura dell'ingegnere elettronico", "L'Evoluzione della tipologia dell'impiantistica elettrica e dei nuovi sistemi per rispettare l'ambiente attraverso un miglior utilizzo dell'energia", "Gestione ed utilizzo delle banche dati", "La metrologia della meccanica di precisione". Si è proseguiti mercoledì 19 con "Il Grafene, struttura e applicazioni", "Le problematiche legate alla sicurezza elettrica", "Processi sostenibili delle biotecnologie innovative". Nei prossimi giorni il programma della cittadella della scienza sarà il seguente:

Venerdì 21 dicembre
"La scienza con Leonardo da Vinci"
"Una cittadella nella città. Turismo matematico a Molfetta"
"Le stem role models delle Itwin e Madame Curie"