"Natale nell'...arte": le attività delle classi dell'Istituto comprensivo "San Giovanni Bosco"

Il teatro e l'arte di Corrado Giaquinto nel percorso formativo

martedì 10 gennaio 2017 9.42
Venerdì 22 dicembre 2016, presso il teatro Regina Pacis di Molfetta, si è svolta la manifestazione natalizia "Natale...nell'arte" delle classi quinte di Scuola Primaria e di classe prima della Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo statale San Giovanni Bosco, per realizzare concretamente e nel modo più alto la continuità fra i due ordini di scuola appartenenti allo stesso Istituto. Ampio spazio è stato dato alla creatività nell'interpretazione della natività e ogni classe si è espressa con diversi linguaggi: il linguaggio del corpo, linguaggio artistico e musicale, avvalendosi delle professionalità dei due ordini di scuola. La manifestazione ha suscitato entusiasmo ed emozione tra i genitori ,che numerosi hanno assistito alla performance dei loro figli.

Quest'anno gli alunni delle classi ponte stanno affrontando e approfondendo il tema dell'arte attraverso la Costituzione italiana che all'Articolo 9 recita: "la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica, tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione."

In occasione della ricorrenza del Santo Natale, si è fatto riferimento agli innumerevoli artisti italiani che hanno realizzato dei dipinti sulla natività, alcuni dei quali sono capolavori dal valore inestimabile. La città di Molfetta, in particolare, ha avuto un raffinato artista di fama internazionale che ha lavorato a Roma, Napoli, Pisa e a Madrid: Corrado Giaquinto. Gli alunni hanno approfondito lo studio di una fra le tante sue meravigliose opere, "L'adorazione dei pastori", recandosi alla Chiesa Immacolata di Terlizzi. Ogni classe ha guardato quest'opera in modo diverso, analizzando gli elementi principali del dipinto: il soggetto, la luce e il volume, il messaggio.

Il Dirigente dott.ssa M .Tiziana Santomauro ha sottolineato l'importanza della conoscenza del patrimonio artistico locale nell'ottica di una crescita culturale più ampia delle nuove generazioni che qualifica l'impegno formativo dell'Istituto comprensivo "S. Giovanni Bosco".