Nasce a Molfetta Angsa, l'associazione che si occuperà di autismo

La sezione molfettese dell'associazione punta all'apertura di un centro diurno

lunedì 5 gennaio 2015 8.05
A cura di Paola Copertino
E' nata a Molfetta l'associazione che si occuperà di autismo e delle sue problematiche. Il 2 gennaio 2015 si è riunito a Molfetta il primo consiglio direttivo locale dell'ANGSA Puglia ONLUS Molfetta, (associazione nazionale genitori soggetti autistici) presso la sede provvisoria di Via Pietro Colletta 64.
Il progetto associativo molfettese nasce dalla caparbietà di tre amiche, più o meno coinvolte personalmente nella problematica, che hanno pensato ad una associazione completamente dedicata solo alle problematiche dello spettro autistico, la prima a Molfetta.

L'associazione nasce appunto con lo scopo di creare un collegamento tra le famiglie, per condividere esperienze, competenze ed obiettivi, svolgere e organizzare attività di volontariato, promuovere la diffusione dell'informazione a livello di opinione pubblica, di genitori e di operatori, mediante corsi, convegni e pubblicazioni.
Da sempre l'ANGSA ONLUS è impegnata attivamente a dare speranze di un futuro sereno e dignitoso alle persone con autismo, tutelando i loro diritti ad avere una diagnosi, ad avere un trattamento riabilitativo, ad essere inclusi nella società, ad avere una educazione scolastica o un inserimento lavorativo adeguati alle potenzialità, ad avere una vita dignitosa e il più possibile autonoma.

La sezione molfettese dell'ANGSA PUGLIA si ripromette inoltre, come fine ultimo ma non come ultimo impegno, la creazione di un Centro Diurno Abilitativo che possa includere e coinvolgere bambini, ragazzi e adulti affetti da problematiche dello spettro autistico.
Sono già a disposizione della Comunità molfettese psicologhe cliniche e scolastiche, terapiste della riabilitazione, un istruttore sportivo, una equipe pediatrica e un avvocato.
Per ogni ulteriore informazione, si rimanda alla Presidente, Sig.ra Maria Cappelluti (cell. 3333806330 - cappellutimaria@libero.it) e alla vice presidente Sig.ra Lidia de Trizio (cell. 3491832342 - Lidia.detrizio@gmail.com )