Muraglia inaccessibile nei giorni della Festa Patronale di Molfetta

Divieto di ingresso alla strada pensile per ragioni di sicurezza

lunedì 13 agosto 2018 0.41
La muraglia del centro storico di Molfetta sarà off limits nei giorni della Festa Patronale 2018 e domenica 16 settembre quando è prevista la processione che segna il ritorno in Basilica della statua della Madonna dei Martiri con partenza proprio dalla Cattedrale.

Infatti, Tommaso Minervini ha disposto il divieto di ingresso alla strada pensile tra le ore 24 e le ore 8 e sino alla conclusione dei festeggiamenti, compreso il giorno conclusivo, appunto domenica 16 settembre.
Ma c'è di più: da quanto si apprende da documenti firmati dallo stesso Sindaco di Molfetta l'estensione della prescrizione potrebbe avvenire qualora ritenuto necessario. Inoltre la zona sarà pattugliata e monitorata dagli agenti della Polizia Locale unitamente al servizio di vigilanza notturna dalle ore 22.30 alle ore 00.30 fino alla fine dei giorni di festa.

Le ragioni della scelta sarebbero tutte legate a motivi di sicurezza e incolumità della collettività.

In quei giorni, infatti, la muraglia è molto frequentata e migliaia sono coloro che lì stanzionano anche ore per poter ammirare gli attimi della processione serale dcell'8 settembre e l'avvio di quella della "ritirata" da una angolazione privilegiata.