Multiservizi, in azione nuove apparecchiature e attivazione di tirocini
Lo ha reso noto l'Amministratore unico Giordano Albanese assieme ai vertici sindacali dell'azienda
mercoledì 14 giugno 2017
16.00
Significative novità per la Multiservizi S.p.a., l'azienda a totale partecipazione del Comune di Molfetta che attualmente ha al vertice come Amministratore unico il dottor Giordano Albanese.
Dopo una riunione con i vertici sindacali dell'azienda, l'amministratore Albanese ha presentato le due linee d'azione su cui l'azienda intende puntare sin da subito per migliorarne l'organico e l'efficienza.
Sul fronte del personale è indubbia una carenza di unità che talvolta penalizza gli interventi su più fronti; in tal caso «ci siamo ripromessi di poter affrontare la questione in maniera più approfondita alla luce della nuova Amministrazione comunale che si insedierà a breve», ha confermato Albanese.
Nel frattempo, però, sono stati attivati due percorsi di formazione e occupazione: il primo prevedere "4 tirocini extracurriculari di formazione ed orientamento, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità" che interesseranno nello specifico la manutenzione delle strade e delle aree verdi. Il secondo consiste nell'espletamento di una gara per l'individuazione di un'agenzia del lavoro che rediga graduatorie di lavoratori per impieghi a tempo determinato nei vari settori operativi. In entrambi i casi si tratta di strategie operative che intendono sopperire la mancanza di linee guida fornite dal Comune in materi di nuove eventuali assunzioni, è stato confermato dai vertici presenti.
I tirocini nello specifico, 2 per ogni area, che potrebbero partire già dal mese di luglio, sono rivolti a cittadini italiani tra i 18 e 29 anni residenti in un raggio di massimo 20 km dalla sete dell'azienda; tra gli altri requisiti richiesti per l'ammissione della domanda vi è l'inoccupazione o disoccupazione nelle liste del Centro per l'Impiego, in non aver svolto precedenti tirocini o rapporti di lavoro con la Multiservizi. Termine ultimo per la presentazione della domanda, a mezzo raccomandata o mail, è fissato per il 16 giugno2017.
Sul versante dell'efficienza della manutenzione del verde, la Multiservizi ha presentato le nuove attrezzature di cui ha dotato ogni operaio. Abbandonati i vecchi mezzi a scoppio alimentati a benzina, ci si è attrezzati di nuove apparecchiature a gestione elettrica con batterie al litio altamente riciclabili e che in alcuni casi si ricaricano grazie a dei pannelli solari.
L'intera attrezzature è costata 35.000 euro e sarebbero risorse finanziarie interne all'azienda stessa, ha precisato Albanese che ha altresì sottolineato l'importanza e i vantaggi di queste nuove dotazioni sia per l'ambiante – con la riduzione dell'inquinamento acustico e l'annullamento di quello prodotto dalle emissioni di scarico – e per gli stessi lavoratori – maggiore maneggevolezza, sistemi di protezione e sicurezza, minori vibrazioni.
Per quanto concerne il ruolo di Albanese in relazione alla prossima nuova Amministrazione, lo stesso ha affermato che «ho dato la mia disponibilità per un mandato interro, dunque mi rimetto a ciò che deciderà la nuova Amministrazione».
Dopo una riunione con i vertici sindacali dell'azienda, l'amministratore Albanese ha presentato le due linee d'azione su cui l'azienda intende puntare sin da subito per migliorarne l'organico e l'efficienza.
Sul fronte del personale è indubbia una carenza di unità che talvolta penalizza gli interventi su più fronti; in tal caso «ci siamo ripromessi di poter affrontare la questione in maniera più approfondita alla luce della nuova Amministrazione comunale che si insedierà a breve», ha confermato Albanese.
Nel frattempo, però, sono stati attivati due percorsi di formazione e occupazione: il primo prevedere "4 tirocini extracurriculari di formazione ed orientamento, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità" che interesseranno nello specifico la manutenzione delle strade e delle aree verdi. Il secondo consiste nell'espletamento di una gara per l'individuazione di un'agenzia del lavoro che rediga graduatorie di lavoratori per impieghi a tempo determinato nei vari settori operativi. In entrambi i casi si tratta di strategie operative che intendono sopperire la mancanza di linee guida fornite dal Comune in materi di nuove eventuali assunzioni, è stato confermato dai vertici presenti.
I tirocini nello specifico, 2 per ogni area, che potrebbero partire già dal mese di luglio, sono rivolti a cittadini italiani tra i 18 e 29 anni residenti in un raggio di massimo 20 km dalla sete dell'azienda; tra gli altri requisiti richiesti per l'ammissione della domanda vi è l'inoccupazione o disoccupazione nelle liste del Centro per l'Impiego, in non aver svolto precedenti tirocini o rapporti di lavoro con la Multiservizi. Termine ultimo per la presentazione della domanda, a mezzo raccomandata o mail, è fissato per il 16 giugno2017.
Sul versante dell'efficienza della manutenzione del verde, la Multiservizi ha presentato le nuove attrezzature di cui ha dotato ogni operaio. Abbandonati i vecchi mezzi a scoppio alimentati a benzina, ci si è attrezzati di nuove apparecchiature a gestione elettrica con batterie al litio altamente riciclabili e che in alcuni casi si ricaricano grazie a dei pannelli solari.
L'intera attrezzature è costata 35.000 euro e sarebbero risorse finanziarie interne all'azienda stessa, ha precisato Albanese che ha altresì sottolineato l'importanza e i vantaggi di queste nuove dotazioni sia per l'ambiante – con la riduzione dell'inquinamento acustico e l'annullamento di quello prodotto dalle emissioni di scarico – e per gli stessi lavoratori – maggiore maneggevolezza, sistemi di protezione e sicurezza, minori vibrazioni.
Per quanto concerne il ruolo di Albanese in relazione alla prossima nuova Amministrazione, lo stesso ha affermato che «ho dato la mia disponibilità per un mandato interro, dunque mi rimetto a ciò che deciderà la nuova Amministrazione».